Scopri quali sono i problemi che bloccano la crescita della tua azienda ristorativa e come correggerli

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pochissimi slot disponibili per ottenere il tuo

Risto Strategic Report

Risto Strategic Report

Risto
Strategic
Report

Quali sono le migliori strategie di Business per far crescere velocemente il tuo Ristorante?

Se sei qui, anche tu vuoi portare al massimo i guadagni del tuo ristorante, bar, pub o pizzeria.

Oppure vuoi capire cosa c’è che non va nella tua azienda ristorativa, il motivo per cui non riesci a ingranare e a incassare quanto dovresti.

Per esperienza ti posso dire che non c’è un unico problema, ogni azienda è unica.

Ma esistono soluzioni sbagliate che oggi i ristoratori applicano con la banda sugli occhi, pensando che siano una manna dal cielo.

Il più gettonato è di sicuro la scelta di spingere al massimo sul marketing.

Che sia di brand o a risposta diretta poco cambia.

Non è un errore perché il marketing di per sé sia una cosa sbagliata…

Ma perché il marketing viene necessariamente dopo un’attenta analisi dei Numeri e del Modello di Business.

E puoi aver frequentato corsi e letto manuali, ma non c’è niente che possa sostituire l’occhio attento di un professionista esperto, per individuare le criticità e i punti di forza della tua azienda.

Il metodo basato sull’analisi dei numeri aziendali nella ristorazione, in Italia, è una prerogativa delle grandi aziende, come lo era una volta la pubblicità.

Solo da pochi anni si sta iniziando a comprendere che questo approccio scientifico, basato sulla realtà e i numeri reali dell’azienda, è l’unica vera soluzione per le necessità di crescita nella ristorazione.

Perché se negli USA questo metodo è usato quotidianamente anche dal piccolo ristoratore indipendente del Montana, da noi si continua a gestire l’azienda ristorativa di pancia.

Qual è il piatto che ti fa guadagnare di più?

E la fascia oraria più remunerativa?

E il punto di pareggio che devi raggiungere per iniziare a produrre utili?

Ecco, molti ristoratori non hanno la risposta a queste domande, ingolfati come sono da impegni quotidiani in cucina, in sala e con i fornitori.

Certo, puoi conoscere le basi della gestione aziendale e per tentativi cominciare a migliorare le cose.

Ma quanto tempo impiegherai?

Molto, perché se non si è dei professionisti affermati e di esperienza gli errori DEVONO essere commessi.

Ma tu, come ogni imprenditore, non hai tempo da perdere scommetto…

Per questo motivo, ho deciso di lanciare al pubblico un servizio riservato finora solo ai nostri clienti in consulenza privata…

Risto Strategic Report

Cos'è
Risto
Strategic
Report

Il Risto Strategic Report è la base per qualsiasi tipo di consulenza aziendale nella ristorazione.

Con Risto Strategic Report otterrai indicatori e dati fondamentali per individuare i punti di forza e di debolezza della tua azienda.

Grazie a questi capirai dove indirizzare la tua azienda ristorativa per aumentarne le performance.

Nel report che otterrai dal nostro team verranno riportate approfondite analisi in merito a:

Risto Strategic Report

Chi è il responsabile
del tuo
Risto Strategic report?

Emiliano Citi

Imprenditore, consulente e formatore e responsabile del tuo Risto Strategic Report.

Nel 2018 ho fondato RistoBusiness, che da un progetto nato nella mansarda del mio vecchio appartamento, si è trasformato in un’azienda con più di 20 collaboratori, e nel corso degli anni ha formato migliaia di ristoratori e effettuato centinaia di consulenze.

Sono autore dei libri di business per la ristorazione Il Tuo Ristorante è Morto e Il Food Cost è Inutile, che insieme hanno già superato le 10.000 copie vendute.

Ho ideato e realizzato la prima masterclass sul Revenue Management in ristorazione, esportando il metodo americano appreso dagli studi presso la Cornell University. 

Ho creato il software Tomato AI, sintesi del Metodo RistoBusiness, e il primo master in Restaurant Business Administration in Italia, RBA.

In passato sono stato F&B Manager per Milan Marriott Hotel, Emporio Armani Caffè e Gruppo Planetaria Hotels.

Tengo corsi di formazione professionale per ristoratori per ALMA, IHMA e 24ORE Business School e sono stato definito da Rai News 24 come il maggior esperto in Italia di Food & Beverage.

Nel 2013 sono stato premiato come Miglior F&B Manager.

Risto Strategic Report
è redatto dal
Team di Ristobusiness

RistoBusiness è l’unica azienda in Italia focalizzata sulla consulenza e formazione in ambito business per gli imprenditori della ristorazione.

Il team di RistoBusiness è formato da consulenti e formatori esperti che hanno l’obiettivo di aiutare i ristoratori a guidare la loro attività, attraverso:

  • Consulenze per attività già avviate
  • Formazione business per imprenditori e staff
  • Creazione di modelli di business

RistoBusiness nasce nel 2018 dalla visione imprenditoriale di Emiliano Citi, il suo fondatore, che ha voluto colmare un vuoto nella formazione e nella consulenza all’interno della ristorazione italiana: la conoscenza dei numeri.

Così nasce il metodo di lavoro di RistoBusiness, basato sul business management di origine americana applicato all’impresa ristorativa italiana.

Se il primo corso di formazione aveva avuto una platea di 30 imprenditori, nel 2021 si è arrivati a 500 presenti in aula con ospiti di prestigio come la pluricampionessa parolimpica Bebe Vio.

Lo stesso percorso di crescita è avvenuto anche nell’ambito consulting, dove la crescita del team ha portato il numero di consulenze e creazioni modelli di business da 5 a 30 consulenze l’anno, con risultati sempre eccellenti.

Ristobusiness
Risto Strategic Report

Come viene compilato il Report?

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Nel primo blocco della consulenza, il team dei consulenti RistoBusiness ti videochiamerà per esaminare insieme a te il Modello di Business della tua azienda ristorativa e conoscere al meglio il tuo format.

Nel secondo blocco, dovrai inviare una serie di numeri e dati necessari al nostro team di consulenti.

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Nell’ultimo blocco, che ha una durata variabile da 2 settimane a un mese, riceverai un report dettagliato di analisi profonda della situazione della tua azienda.

Capirai quali sono i tuoi punti di forza e dove stai sbagliando.

Otterrai dei suggerimenti per migliorare da subito la tua situazione economica e cominciare davvero a guadagnare in ristorazione.

Risto Strategic Report fa per te se:

Hai un'azienda ristorativa e vuoi aumentare il tuo volume d'affari il più velocemente possibile

Sei un Restaurant Manager che desidera ampliare e scalare la propria attività

Emiliano-Citi-Risto-Strategic-Report

Risto Strategic Report NON fa per te se:

Credi che la compilazione del report sia del tutto “passiva"

Sei un dipendente e non hai un'azienda ristorativa

Non hai intenzione di applicare i suggerimenti dei nostri consulenti perché "lo sai meglio tu"

RistoBusiness

Garanzia Soddisfatto o Rimborsato

Come sempre nei prodotti RistoBusiness, abbiamo deciso di inserire una speciale Garanzia.

La nostra Garanzia 100% Soddisfatto o Rimborsato.

Infatti, Risto Strategic Report è a rischio zero.

Se per qualsiasi motivo alla fine della consulenza non ti sentirai pienamente soddisfatto del valore ricevuto, ti restituiremo indietro fino all’ultimo centesimo.

Ti basterà mandare una singola email per il rimborso completo all’istante.

Senza alcuna domanda.

Alcune
testimonianze

Stefano Giuliodori

Titolare di Hotel Dory Riccione

“Sono un albergatore di Riccione. Purtroppo, mi sono sempre occupato poco dei costi. Nell’estate del 2017, ci siamo trovati con una situazione dei costi, del food and beverage, estremamente elevati. Il costo pasto era andato fuori controllo! 97.000 euro in più a fine anno di costi food. Ho chiesto l’aiuto di Emiliano, che non conoscevo. Dalla prima analisi è subito emerso che c’era troppa varietà di prodotti al buffet e lo chef, per fare bella figura, comprava materie prime costosissime. Le porzioni dei secondi piatti erano abbondanti. Io le vedevo queste bisteccone sul buffet che poi, per metà, anda vano a finire nel bidone, quindi c’era tantissimo spreco. Qualcosa non andava! Infatti, nel novembre del 2017 abbiamo cominciato a controllare un po’ tutte quante le fatture ed abbiamo trovato inseriti, nelle fatture, dei prodotti che noi non acquistavamo solitamente e quindi ipotizziamo una frode di 20/25 mila euro. La prima cosa che abbiamo fatto è stata quella di cercare di organizzare i magazzini e quindi, se prima gli ordini venivano fatti a voce, dal marzo 2018, gli ordini vennero effettuati per iscritto. Abbiamo obbligato i fornitori a venire in determinati orari, dalle 8 della mattina a mezzogiorno, mezzogiorno e mezza. Prima i fornitori venivano quando volevano. Nel contratto con i fornitori, abbiamo negoziato tutte quante le mer i (centinaia di voci) a prezzo fisso. Abbiamo dato noi ai fornitori che ci vendono verdura, frutta, pesce e prodotti dal prezzo variabile,qual è il prezzo massimo per il quale noi siamo disposti ad acquistare la merce. Per evitare gli sprechi, abbiamo inserito i finger food. Il costo pasto, a settembre del 2017 era di 7 euro e 28 centesimi. Nel 2018 siamo riusciti a portarlo a 4 e 94. Abbiamo avuto un risparmio di 140.000 euro. C’è un’altra sfida in corso, a noi piace cambiare, ma il cambiamento è difficile. È certo che se continui a fare sempre le stesse cose, otterrai sempre gli stessi risultati!”
Stefano Giuliodori
Francesco Luly

Francesco Luly

Titolare di Ganzo Varramista

“Da quando abbiamo cambiato il format, il fatturato sicuramente si è impennato, è migliorato notevolmente, fino ad arrivare l’anno scorso e all‘inizio di quest’anno dove il fatturato è cominciato a calare. Ho cercato di riorganizzare le idee, di trovare comunque un consigliere, un supporto tecnico che mi aiutasse a risolvere il problema. Emiliano è arrivato. Abbiamo cominciato dalla base, dal controllo di gestione, per poi prendere delle iniziative di revenue. Vi assicuro che di coraggio ce ne vuole tanto, perché la paura è sempre quella di perdere il cliente. Ma si può fare! si può mirare, sparare e fare centro al target giusto. Esempio. Sapevo che comunque, nel periodo di giugno, col finire della scuola avrei organizzato dei menù a basso costo, sto parlando di 20/22 euro circa, mirati a quel target. Mi sono reso conto di ritenerli non produttivi, pensavo di non guadagnarci. Secondo me non si riusciva a marginare, allora ho iniziato ad abolirli. In realtà, cosa è successo?! Sostanzialmente, sono entrato sul mercato con un prezzo molto competitivo. Ho fatto il 50% in più di fatturato sano, perché ho ottimizzato in materie prime, quasi 8.000 euro, rispetto all’anno precedente con molti meno pasti e molto meno fatturato complessivo, perché abbiamo applicato insieme le strategie di revenue mirate, ad hoc per puntare e vendere al cliente giusto, al prezzo giusto, col margine giusto. Strategia assolutamente vincente!”

Riccardo Bacchi Reggiani

Titolare di Bottega i Portici

“Abbiamo creato un nuovo progetto gastronomico di street food moderno e con l’apertura nel 2017 del secondo punto vendita sotto le due torri di Bologna, abbiamo messo a punto tutti i dettagli or ganizzativi, commerciali e produttivi per lanciare nel 2018 il nostro progetto di Franchising. In questa fase avevamo la necessità di un supporto per la costruzione e implementazione di un metodo di controllo di gestione, da potere affidare a ogni nostro nuovo affiliato. In questa importante fase, Emiliano è stato fondamentale, ci ha supportato e aiutato con grande capacità analitica, mettendo a disposizione la sua esperienza e con un approccio pratico e risolutivo abbiamo sviluppato uno strumento strategico e funzionale per il nostro progetto.”
Risto Strategic Report

Ecco alcune testimonianze di imprenditori nella ristorazione che hanno già scelto RistoBusiness

FAQ - Domande frequenti

Non è consigliabile mettere in atto Risto Strategic Report se devi ancora avviare la tua attività. Ti consigliamo una consulenza diversa, adatta alle tue esigenze attuali. Per info scrivi a info@ristobusiness.it
Se hai esigenze particolari ci metteremo in contatto telefonicamente per decidere insieme la gestione del saldo.
Il Report ti verrà consegnato nell’arco di 1 mese.
Accettiamo pagamenti tramite bonifico bancario e carta di credito (attraverso Stripe).

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