Il tuo Restaurant Manager perfetto non esiste?
Scopri il primo corso in Italia focalizzato sul
formare i membri del tuo staff nei futuri Manager della ristorazione.
Quelli in grado di dirigere l’operatività dell’azienda al posto tuo…

Perché l’Imprenditore oggi ha bisogno di un Manager Ristorativo
Oggi le competenze del tuo team devono evolvere.
E invece tu…
Non sai mai a chi delegare quando ne hai necessità e continui a sopravvivere murato fra le pareti del tuo ristorante…
E nel frattempo…
Lavorare nel tuo locale somiglia sempre di più ad un’esperienza da dietro le sbarre. Senza ore d’aria…
E non puoi contare, davvero, su nessuno nel tuo staff…
Ma se invece tu avessi un manager nel tuo team?
I vantaggi del Restaurant Manager
Pensa come sarebbero la tua cucina e la tua sala se solo potessi contare su un Manager della Ristorazione tra le fila del tuo staff…
Vivi in un settore dove esperienza, professionalità, motivazione e formazione fanno la differenza.
E devi pretendere lo stesso anche per il tuo staff.
Vuoi un nuovo Manager della Ristorazione in organico?
C’è RESTAURANT BUSINESS MANAGER, l’unica Masterclass in Italia dedicata alla formazione del personale di sala e cucina, per trasformarli in Manager della Ristorazione.
Perché così tanti ristoranti chiudono entro i primi 5 anni?
L’età dell’innocenza, i tempi dell’Osteria da Peppone, della pizzeria O’Vesuvio e della friggitoria Sapore di Mare sono inesorabilmente finiti.
Oggi è impossibile continuare a nascondere la testa sotto la sabbia, con un piede negli anni ’80 e l’altro sul ciglio del baratro…
Il mercato ristorativo ti richiede nuove competenze e continuo aggiornamento. Perché chi non si forma, si ferma…
E di solito, si ferma per sempre.
Come il 75% dei ristoranti italici che non riescono a superare i propri primi 5 anni di vita, a causa di un approccio alla materia molto ingenuo e ben poco imprenditoriale.
Urge svoltare e urge che con te ed il tuo locale, svoltino anche le tue risorse umane.
Sai che con un cameriere ben formato puoi far salire la qualità del tuo servizio, portando anche ad un incremento degli utili potenziale fino al 7%?
Sai che un cuoco esperto di Food Cost determina una drastica riduzione degli sprechi in cucina, che può rimettere sui binari giusti il tuo locale e la sua marginalità?
Sai che avere un manager formato nel tuo team ti porta quindi utili e tempo libero per poterti dedicare alle attività imprenditoriali di cui il tuo locale ha bisogno?
Il tempo liberato per fare Impresa
Pensi mai a quelle modifiche al tuo format ristorativo, o quegli accorgimenti necessari affinché il tuo Modello di Business finalmente decolli?
Ti parlo di Controllo di Gestione, maggiore attenzione ai numeri del tuo locale, alle performance di chi ci lavora, al magazzino…
Ma ci vuole tempo. Tempo, e un team a prova di crisi…
Un team in grado di trasformare le tue notti insonni passate a consumare litri di camomille e “confetti” alla melatonina, in serate (più) serene in compagnia della tua famiglia, dei tuoi cari, o di chi vuoi tu…
Ti dico una grande verità: gli imprenditori che continueranno a prosperare, saranno quelli che:
- non sono costretti a ridurre i turni per mancanza di personale
- non sono costretti a dividersi tra sala e cucina per sopperire alle mancanze
- possono fare davvero gli imprenditori perché non sono oberati dal lavoro fisico quotidiano
- non perdono clienti perché non possono offrire un servizio o una cucina all’altezza
- hanno uno staff motivato, affidabile e formato.
Tutti gli altri, saranno presto o tardi costretti a chiudere.
Chi sono io per dirti tutto questo?
Sono Emiliano Citi, Imprenditore, consulente e formatore ristorativo. E quando parlo di crescita professionale da garantire allo staff, lo faccio con cognizione di causa.
Io stesso vengo dalla gavetta. Ho cominciato come cameriere e bartender.
Poi, con una buona dose di ambizione, mentalità e formazione, ho puntato tutto su quelle esperienze che potessero aiutarmi a raggiungere i miei obiettivi.
Tanta gavetta e molto lavoro dopo, sono arrivato a ricoprire ruoli da F&B Manager presso importanti realtà imprenditoriali come Milan Marriott Hotel, Emporio Armani Caffè e Gruppo Planetaria Hotels.
Qualche anno fa, Rai News 24 mi definisce il maggior esperto in Italia di Food & Beverage. Nel 2013 sono stato premiato come miglior Food and Beverage Manager dall’Associazione Italiana F&B Manager.
E allora, è proprio per esperienza personale che ….
Il metodo didattico UNICO di Restaurant Business Manager
Restaurant Business Manager è la proposta formativa, dedicata alla formazione e alla trasformazione del collaboratore in una risorsa dalle competenze manageriali, unica in Italia.
Il corso è della durata di 5 mesi, e propone sessioni on demand e live streaming.
Ma quello che caratterizza l’unicità di Restaurant Business Manager è il metodo didattico.
- 11 Moduli di alta formazione professionale
La formazione prevede 11 moduli focalizzati su quelle nozioni che il mercato della ristorazione pretende che il tuo Manager conosca.
Niente teoria fine a sé stessa quindi, ma solo alta formazione professionale finalizzata all’attività pratica della vita di tutti i giorni del tuo prossimo Restaurant Manager.
- Video Mentoring

Ne avrai prova durante le lezioni di Video Mentoring: imprenditori e professionisti di successo tratteranno argomenti e materie per i quali si sono distinti sul mercato della ristorazione, e grazie alle quali hanno raggiunto il successo.
- Ecco i moduli didattici da cui è composto il corso:

1. Come si gestisce un’azienda ristorativa
Cosa è un’impresa, da quali leggi è regolata l’attività imprenditoriale, quali sono i diritti e i doveri di un imprenditore della ristorazione dal punto di vista prettamente normativo.
2. Brand Positioning
Quali sono i Modelli di Business del futuro, quelli in grado di primeggiare sulla concorrenza e che sapranno allinearsi con le richieste del mercato ristorativo.
3. Conto Economico
Deve esserci una figura nel tuo organico che sappia aiutare l’imprenditore in questa fondamentale area tematica. Il conto economico va conosciuto e va saputo leggere
4. Food e Beverage Cost
Come calcolare F&B cost, I 3 tipi di F&B cost, come si gestisce il costo ricetta, come si crea il prezzo di vendita e come si migliora la marginalità. E se un tuo collaboratore sapesse fare tutto questo?
5. Gestione acquisti
Di cosa si parla quando si parla di rotazione del magazzino e impatto finanziario. Avrai nel tuo team un esperto di tutto questo.
6. Costo del personale
Come si gestisce? Chi si occupa della produttività oraria del tuo staff se non tu…? Semplice, avrai una risorsa in grado di farlo.
7. Vendita e tecniche di persuasione
Quali sono le più efficaci tecniche di vendita e persuasione, come si lavora col miglior revenue possibile? Lo vedremo insieme alla tua risorsa.
8. Menu Analysis e Menu Engine
Come osservare con occhio scientifico il menù e indirizzare il cliente verso i piatti più vantaggiosi per l’azienda, grazie al menu engineering.
9. Come si gestisce e si guida lo staff
Nozioni di leadership, gestione dei conflitti, gestione e fidelizzazione del cliente interno, gestione di un colloquio di lavoro, gestione del tempo imprenditoriale.
10. Standard e procedure
Come si organizza il lavoro, quali sono gli strumenti di pianificazione e controllo, quali sono i parametri per la creazione degli standard e delle procedure.
11. Come creare promozioni e fidelizzare i clienti esterni
Le promozioni giuste per la tua marginalità. Come fidelizzare e gestire i tuoi clienti, presenti e futuri
12. Restaurant Sustainability Manager
Il tuo locale deve rispettare i rigidi parametri della sostenibilità, economica, sociale e ambientale. Avrai un manager all’interno del tuo staff, capace di occuparsi di tutto questo.
Capisci quanto possa valere per te e per il tuo tempo avere a disposizione una risorsa del genere.
Crea carriere, non semplici posti di lavoro
Hai bisogno di creare la figura del Restaurant Manager e un organigramma aziendale: tutto questo si traduce, tra l’altro in PROSPETTIVE DI CARRIERA.
Il tuo staff toccherà con mano la prospettiva di poter crescere professionalmente all’interno del tuo ristorante, e che il merito, la professionalità e la formazione… paga.
Il tutto genererà un circolo virtuoso fondamentale in ottica reperimento delle risorse umane: il famoso “referral”, un vero e proprio passaparola sistematico e organizzato.
Questo rappresenterà l’arma vincente in possesso dell’imprenditore per ridurre drasticamente il turnover all’interno del proprio locale: camerieri e cuochi in gamba sono inevitabilmente attirati da luoghi di lavoro dove merito e competenze sono valorizzate e premiate.
LA RIVOLUZIONE DELLA FORMAZIONE
Restaurant Business Manager non è il classico corso di formazione tutto teoria e zero pratica: è costruita sul credo principale su cui si fonda il metodo didattico di RistoBusiness, e cioè quello di dare il giusto peso alla pratica.
Come tutti i nostri altri corsi di formazione, Restaurant Business Manager è costruito attorno alla Metodologia Learn&Try, adottata anche nei migliori corsi professionalizzanti dei college made in U.S.A.
Grazie a questo metodo di insegnamento non ti ritroverai mai con una serie di appunti che una volta tornato nella tua azienda non saprai come usare, ma verrai messo alla prova con ESERCITAZIONI PRATICHE, in modo che tu possa assimilare il massimo della formazione nel minor tempo possibile.
I Relatori

Emiliano Citi
Sono il fondatore di RistoBusiness, il Metodo Professionale nella Ristorazione e autore dei libri sul comodino di migliaia di ristoratori: Il Tuo Ristorante è Morto e Il Food Cost è Inutile. Sono un imprenditore e lavoro come consulente e formatore da oltre 15 anni, dopo una carriera come F&B Manager per Milan Marriot Hotel, Emporio Armani Caffè e Gruppo Planetaria Hotels. Ho tenuto corsi di formazione professionale per ristoratori per ALMA, IHMA e 24 Business School e secondo Rai News 24 sono il maggior esperto in Italia di Food & Beverage. Prima di vincere il premio come Miglior F&B Manager italiano nel 2013, ho fatto il cameriere, il barman, il fornitore e qualsiasi altro lavoro possibile in ristorazione che non sia lo chef (come vedi dalle foto sotto).


Lorenzo Paladini Ferulli
Laureato in economia. Da 10 anni consulente aziendale presso lo Studio Ferulli, attivo fin dal 1958 nella consulenza aziendale, del lavoro e societaria. Lo studio ha sempre avuto il suo core business nelle aziende del Food & Beverage le quali rappresentano più dell’70% del fatturato dello studio.
Dopo aver frequentato un master in Bilancio e Amministrazione d’Azienda presso l’Università di Pisa diventa Consulente Senior RistoBusiness in ambito fiscale.


Enrico Spinelli
Il suo percorso parte prendendo il master in Counseling e Coaching psicologico presso FCP (formazione continua in psicologia) a Roma, successivamente consegue il master e diploma presso Fondazione Academy di Milano in comunicazione, per poi fare un passaggio nell’ambiente PNL, successivamente è stato spinto per eterna curiosità anche nell’ambito olistico.
Sempre in movimento e cambiamento, con l’obbiettivo di crescita personale e professionale, nel 2009 si occupa di un progetto in Israele su tematiche come: riconoscere i tratti, espressioni facciali principali, in modo universale ed il sistema F.A.C.S Facial Action Coding System.
Nel 2010 fino al 2016 crea ES Academy, una struttura di formazione dedita alla ricerca e sviluppo del talento, della comunicazione, public speaking, leadership, team Building e Time Management.
Nel Marzo del 2017 all’International Coaching a Madrid, viene premiato ed inserito in una graduatoria speciale, grazie ad un progetto sulla comunicazione manageriale.
Nel 2017 e 2018 ha collaborato con Open Source Management, azienda nel mondo della formazione imprenditoriale e nel 2019 fonda Oceania Group Italia, struttura con nel suo DNA prima chi e poi cosa siamo, in primis il vero valore per le aziende cioè il Capitale Umano.
Dal 2020 ricopre la posizione di Consulente Senior RistoBusiness in ambito Coaching e Risorse Umane.


Vincenzo Pugliese
Consulente Senior e Temporary Manager per Ristobusiness. Ha studiato Giurisprudenza alla Federico II di Napoli ma presto è stato rapito dalla ristorazione quando ha trovato la sua collocazione naturale dentro le mura di una pizzeria di quartiere. Da quel momento in poi ai testi di diritto costituzionale e procedura civile ha preferito la gestione operativa ed il controllo dei numeri. Ha partecipato a numerosi corsi di formazione professionale e seminari di settore. È stato F&B Manager in IHG (Intercontinental Hotel Group) al Crowne Plaza- The City – di Londra, ha lavorato per il dipartimento food & beverage di Harrods e come Floor Manager per San Carlo Cicchetti in Piccadilly Circus. Ha lavorato come F&B Manager per Fedegroup (società milanese specializzata nella gestione della ristorazione in outsourcing) girando l’Italia e gestendo i dipartimenti F&B di diversi hotels (Best Western Plus Tower Bologna, Starhotels Michelangelo Roma, Palazzo Caracciolo MGallery Napoli)
RESTAURANT BUSINESS MANAGER
+ iva
- Attestato di Restaurant Business Manager
- Materiale didattico
Ecco alcune fra le oltre 100 testimonianze dei più di 1000 imprenditori che hanno partecipato ai corsi RistoBusiness
Domande Frequenti
Compila il Modulo e clicca sul pulsante per conoscere tutti i dettagli di Restaurant Business Manager
Scrivi qui i tuoi dati e verrai contattato al più presto.