ti senti murato vivo nel tuo locale, ma senza di te tutto andrebbe a rotoli?

No, non ti serve un clone... solo un vero restaurant manager

Scopri il primo corso in Italia focalizzato sul
formare i membri del tuo staff nei futuri Manager della ristorazione.
Quelli in grado di dirigere l’operatività dell’azienda al posto tuo…

Perché l’Imprenditore oggi ha bisogno di un Manager Ristorativo

Oggi le competenze del tuo team devono evolvere.

E invece tu…

Non sai mai a chi delegare quando ne hai necessità e continui a sopravvivere murato fra le pareti del tuo ristorante.

E nel frattempo…

Lavorare nel tuo locale somiglia sempre di più ad un’esperienza da dietro le sbarre. Senza ore d’aria…

E non puoi contare, davvero, su nessuno nel tuo staff.

Ma se invece tu avessi un manager nel tuo team?

I vantaggi del Restaurant Manager

Pensa come sarebbero la tua cucina e la tua sala se solo potessi contare su un Manager della Ristorazione tra le fila del tuo staff…

Vivi in un settore dove esperienza, professionalità, motivazione e formazione fanno la differenza.

E devi pretendere lo stesso anche per il tuo staff.

Vuoi un nuovo Manager della Ristorazione in organico?

C’è RESTAURANT BUSINESS MANAGER, l’unica Masterclass in Italia dedicata alla formazione del personale di sala e cucina, per trasformarli in Manager della Ristorazione.

Perché così tanti ristoranti chiudono entro i primi 5 anni?

L’età dell’innocenza, i tempi dell’Osteria da Peppone, della pizzeria O’Vesuvio e della friggitoria Sapore di Mare sono inesorabilmente finiti.

Oggi è impossibile continuare a nascondere la testa sotto la sabbia, con un piede negli anni ’80 e l’altro sul ciglio del baratro.

Il mercato ristorativo ti richiede nuove competenze e continuo aggiornamento. Perché chi non si forma, si ferma.

E di solito, si ferma per sempre.

Come il 75% dei ristoranti italici che non riescono a superare i propri primi 5 anni di vita, a causa di un approccio alla materia molto ingenuo e ben poco imprenditoriale.

Urge svoltare e urge che con te e il tuo locale, svoltino anche le tue risorse umane.

Sai che con un cameriere ben formato puoi far salire la qualità del tuo servizio, portando anche ad un incremento degli utili potenziale fino al 7%?

Sai che un cuoco esperto di Food Cost determina una drastica riduzione degli sprechi in cucina, che può rimettere sui binari giusti il tuo locale e la sua marginalità?

Sai che avere un manager formato nel tuo team ti porta quindi utili e tempo libero per poterti dedicare alle attività imprenditoriali di cui il tuo locale ha bisogno?

Il tempo liberato per fare Impresa

Pensi mai a quelle modifiche al tuo format ristorativo, o a quegli accorgimenti necessari affinché il tuo Modello di Business finalmente decolli? Ti parlo di Controllo di Gestione, maggiore attenzione ai numeri del tuo locale, alle performance di chi ci lavora, al magazzino… Ma ci vuole tempo. Tempo, e un team a prova di crisi. Un team in grado di trasformare le tue notti insonni passate a consumare litri di camomille e “confetti” alla melatonina, in serate (più) serene in compagnia della tua famiglia, dei tuoi cari, o di chi vuoi tu… Ti dico una grande verità: gli imprenditori che continueranno a prosperare, saranno quelli che:
  • non sono costretti a ridurre i turni per mancanza di personale
  • non sono costretti a dividersi tra sala e cucina per sopperire alle mancanze
  • possono fare davvero gli imprenditori perché non sono oberati dal lavoro fisico quotidiano
  • non perdono clienti perché non possono offrire un servizio o una cucina all’altezza
  • hanno uno staff motivato, affidabile e formato.

Tutti gli altri, saranno presto o tardi costretti a chiudere.

Chi sono io per dirti tutto questo?

Sono Emiliano Citi, imprenditore, consulente e formatore nel settore della ristorazione. E quando parlo di crescita professionale da garantire allo staff, lo faccio con cognizione di causa.

Io stesso vengo dalla gavetta. Ho cominciato come cameriere e bartender.

Poi, con una buona dose di ambizione, mentalità e formazione, ho puntato tutto su quelle esperienze che potessero aiutarmi a raggiungere i miei obiettivi.

Tanta gavetta e molto lavoro dopo, sono arrivato a ricoprire ruoli da F&B Manager presso importanti realtà imprenditoriali come Milan Marriott Hotel, Emporio Armani Caffè e Gruppo Planetaria Hotels.

Qualche anno fa, RAI News 24 mi definisce il maggior esperto in Italia di Food & Beverage. Nel 2013 sono stato premiato come miglior Food and Beverage Manager dall’Associazione Italiana F&B Manager.

Il metodo didattico UNICO di Restaurant Business Manager

Restaurant Business Manager è la proposta formativa dedicata alla formazione e alla trasformazione del collaboratore in una risorsa dalle competenze manageriali, unica in Italia.

Il corso è della durata di 5 mesi, e propone sessioni on demand e live streaming.

Ma quello che caratterizza l’unicità di Restaurant Business Manager è il metodo didattico.

12 MODULI DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE

La formazione prevede 12 moduli focalizzati su quelle nozioni che il mercato della ristorazione pretende che il tuo Manager conosca.

Niente teoria fine a se stessa quindi, ma solo alta formazione professionale finalizzata all’attività pratica della vita di tutti i giorni del tuo prossimo Restaurant Manager.

VIDEO DI MENTORING

Ne avrai prova durante le lezioni di Mentoring: imprenditori e professionisti della ristorazione tratteranno argomenti e materie per i quali si sono distinti sul mercato della ristorazione, e grazie alle quali hanno raggiunto il successo.

Ecco i moduli didattici da cui è composto il corso:

1. Come si gestisce un’azienda ristorativa

Cosa è un’impresa, da quali leggi è regolata l’attività imprenditoriale, quali sono i diritti e i doveri di un imprenditore della ristorazione dal punto di vista prettamente normativo.

2. Brand Positioning

Quali sono i Modelli di Business del futuro, quelli in grado di primeggiare sulla concorrenza e che sapranno allinearsi con le richieste del mercato ristorativo.

3. Conto Economico

Deve esserci una figura nel tuo organico che sappia aiutare l’imprenditore in questa fondamentale area tematica. Il conto economico va conosciuto e va saputo leggere.

4. Food & Beverage Cost

Come calcolare F&B il cost, quali sono i 3 tipi di F&B cost, come si gestisce il costo ricetta, come si crea il prezzo di vendita e come si migliora la marginalità.

5. Gestione acquisti

Di cosa si parla quando si parla di rotazione del magazzino e impatto finanziario. Avrai nel tuo team un esperto di tutto questo.

6. Costo del personale

Come si gestisce? Chi si occupa della produttività oraria del tuo staff se non tu? Semplice, avrai una risorsa in grado di farlo.

7. Vendita e tecniche di persuasione

Quali sono le più efficaci tecniche di vendita e persuasione? Come si lavora con il miglior Revenue possibile? Lo vedremo insieme al tuo collaboratore.

8. Menu Analysis e Menu Engine

Come osservare con occhio scientifico il menù e indirizzare il cliente verso i piatti più vantaggiosi per l’azienda, grazie al menu engineering.

9. Come si gestisce e si guida lo staff

Nozioni di leadership, gestione dei conflitti, gestione e fidelizzazione del cliente interno, gestione di un colloquio di lavoro, gestione del tempo imprenditoriale.

10. Standard e procedure

Come si organizza il lavoro, quali sono gli strumenti di pianificazione e controllo, quali sono i parametri per la creazione degli standard e delle procedure.

11. Come creare promozioni e fidelizzare i clienti esterni

Le promozioni giuste per la tua marginalità. Come fidelizzare e gestire i tuoi clienti, presenti e futuri.

12. Restaurant Sustainability Manager

Il tuo locale deve rispettare i parametri della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Avrai un manager all’interno del tuo staff capace di occuparsi di tutto questo.

Capisci quanto possa valere per te e per il tuo tempo avere a disposizione una risorsa del genere.

Crea carriere, non semplici posti di lavoro

Hai bisogno di creare la figura del Restaurant Manager e un organigramma aziendale: tutto questo si traduce in PROSPETTIVE DI CARRIERA.

Il tuo staff toccherà con mano la prospettiva di poter crescere professionalmente all’interno del tuo ristorante, e capirà che il merito, la professionalità e la formazione… pagano.

Il tutto genererà un circolo virtuoso fondamentale in ottica di reperimento delle risorse umane: il famoso “referral”, un vero e proprio passaparola sistematico e organizzato.

Questo rappresenterà la tua arma vincente per ridurre drasticamente il turnover all’interno del tuo locale: camerieri e cuochi in gamba sono inevitabilmente attirati da luoghi di lavoro dove merito e competenze sono valorizzate e premiate.

LA RIVOLUZIONE DELLA FORMAZIONE

Restaurant Business Manager non è il classico corso di formazione tutto teoria e zero pratica: è infatti costruito sul credo principale su cui si fonda il metodo didattico di RistoBusiness, e cioè quello di dare il giusto peso alla pratica.

Come tutti i nostri altri corsi di formazione, Restaurant Business Manager si basa sulla Metodologia Learn&Try, adottata anche nei migliori corsi professionalizzanti dei college made in U.S.A.

Grazie a questo metodo di insegnamento non ti ritroverai mai con una serie di appunti che una volta tornato nella tua azienda non saprai come usare, ma verrai messo alla prova con ESERCITAZIONI PRATICHE, in modo che tu possa assimilare il massimo della formazione nel minor tempo possibile.

I Relatori

Emiliano Citi

Sono il fondatore di RistoBusiness, il Metodo Professionale nella Ristorazione e autore dei libri sul comodino di migliaia di ristoratori: Il Tuo Ristorante è Morto e Il Food Cost è Inutile. Sono un imprenditore e lavoro come consulente e formatore da oltre 15 anni, dopo una carriera come F&B Manager per Milan Marriot Hotel, Emporio Armani Caffè e Gruppo Planetaria Hotels. Ho tenuto corsi di formazione professionale per ristoratori per ALMA, IHMA e 24 Business School e secondo Rai News 24 sono il maggior esperto in Italia di Food & Beverage. Prima di vincere il premio come Miglior F&B Manager italiano nel 2013, ho fatto il cameriere, il barman, il fornitore e qualsiasi altro lavoro possibile in ristorazione che non sia lo chef (come vedi dalle foto sotto).

Lorenzo Paladini

Laureato in economia. Da 10 anni consulente aziendale presso lo Studio Ferulli, attivo fin dal 1958 nella consulenza aziendale, del lavoro e societaria. Lo studio ha sempre avuto il suo core business nelle aziende del Food & Beverage le quali rappresentano più dell’70% del fatturato dello studio.

Dopo aver frequentato un master in Bilancio e Amministrazione d’Azienda presso l’Università di Pisa diventa Consulente Senior RistoBusiness in ambito fiscale, finanziario e societario.

Matteo Gamberi

Analista e Consulente aziendale, imposta ogni progetto con strumenti evergreen: passione, preparazione e responsabilità.

È specializzato in F&B Management e ama le aziende, in particolar modo hotel e ristoranti, per cui svolge servizi di consulenza tecnica su controllo di gestione, produttività staff e riorganizzazione interna.

Piuttosto che di “crescita” preferisce parlare di “prosperità”, un termine più calzante che indica uno stato di rigoglioso sviluppo: la continua ricerca di componenti valide al miglioramento degli aspetti gestionali trova infatti ampio spazio in ogni lavoro che svolge.
 
Dalla gestione finanziaria al problem solving alle neuroscienze: Matteo studia ed applica continuamente tutte queste materie per massimizzare l’impatto che produce nelle realtà con cui collabora.

Stefano Visconti

Dopo la laurea in economia e un master in Sales Management, Stefano ha consolidato una solida base di conoscenze all’interno di multinazionali e società di consulenza. 
 
Prima ancora di aprire i suoi tre ristoranti ha fondato Incrementoola prima società di consulenza marketing per la ristorazione in Italia. Il suo approccio efficace al marketing ha contribuito in modo significativo al successo dei suoi ristoranti, che sono stati aperti in soli tre anni e hanno previsto un fatturato complessivo di 3,5 milioni di euro.
 
La sua esperienza nel settore è riconosciuta a livello accademico, essendo diventato speaker di marketing presso l’Università Cattolica di Milano, in occasione di testimonianze e business game, e docente al master RBA di RistoBusiness.
 
Nel 2021, il suo contributo al mondo della ristorazione e del marketing è stato riconosciuto da Millionaire, che ha dedicato un articolo ad Incrementoo come una delle società più in crescita nel settore.

RESTAURANT BUSINESS MANAGER

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  • Attestato di Restaurant Business Manager
  • Materiale didattico

Ecco le testimonianze di alcuni studenti di Restaurant Business Manager

Domande Frequenti

Certamente, tutte le tematiche che affronteremo durante il Restaurant Business Manager ti preserveranno da molti errori che vedo sempre nei nuovi locali, errori che ti costerebbero molto di più in termini di tempo, denaro ed energie.
Se hai esigenze particolari ci metteremo in contatto telefonicamente per decidere insieme la gestione del saldo.
Il corso si svolgerà nell’arco di 5 mesi in modalità online on demand + live streaming.
Per tutti i dettagli sui pagamenti compila il modulo e mettiti in contatto con il tuo Tutor.

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