CORSO SOLD OUT

Ristoratore, non sei stufo di lavorare 15 ore al giorno per ottenere solo una misera manciata di € a fine mese?

La verità è che l'87% delle imprese ristorative in Italia sono una miniera d'oro che i ristoratori senza formazione non sanno sfruttare!

Scopri come utilizzare i Numeri per rendere il tuo locale un modello di business profittevole e automatico partecipando a RistoBusiness 2022

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Bebe vio

Davvero fare impresa in ristorazione è solo sudore e sacrificio?

Il 75% delle aziende ristorative in Italia chiude nell’arco dei primi 5 anni di vita.

E questa è una statistica pre-pandemia.

Negli ultimi anni la situazione degli imprenditori nel nostro paese è peggiorata ulteriormente, tanto che solo nel 2021 hanno abbassato la saracinesca ben 21.000 bar e ristoranti.

E se grazie alle misure straordinarie adottate negli ultimi 24 mesi, sembra che un ritorno alla normalità sia prossimo, per i ristoratori le brutte notizie sembrano non finire mai…

Aumenti killer delle bollette e impossibilità di assumere personale di livello hanno messo in crisi i coraggiosi imprenditori che hanno lottato con le unghie e con i denti per rimanere aperti.

Sembra che l’unica soluzione ragionevole sia gettare la spugna e mollare tutto, chiudere l’attività costruita o progettata con tanta passione e a cui si è dedicato anni della propria vita e migliaia di euro di investimenti.

Eppure, scorrendo tra le notizie dei portali dedicati si può leggere che alcune aziende ristorative non solo hanno aperto proprio durante la pandemia, ma addirittura altre hanno aumentato i loro ricavi NONOSTANTE la pandemia…

E molti imprenditori tra il 2020 e il 2022 non hanno aperto un solo ristorante, ma due, a volte tre o quattro!

Ma dove lo trovano il tempo?

Com’è possibile?

Sono solo fake news o davvero è possibile arricchirsi con la propria azienda ristorativa senza lavorare 24 ore su 24?

Per creare ricchezza il ristorante deve diventare un’azienda

Alcuni imprenditori hanno capito che non è più possibile portare avanti l’impresa ristorativa come si faceva una volta, con una proposta generica, contando sul nero e assumendo moglie, nipoti e amici di amici.

Alcuni imprenditori hanno capito che per gestire anche un semplice ristorante è necessario prendere in mano i numeri dell’azienda e gestirli da vero imprenditore, come capita già da decenni i tutti gli altri settori lavorativi.

Alcuni imprenditori hanno capito che i consumatori oggi scelgono non solo in base alla qualità del cibo o del servizio, ma vanno soprattutto in cerca di un’esperienza a 360 gradi, che comprenda l’interior design, la comunicazione, il brand e la proposta culinaria.

Alcuni imprenditori hanno capito che passare la vita dietro ai fornelli o in sala a fare spettacolo non porterà loro il benessere economico che desiderano.

Hanno capito che trascurare la loro vita per seppellirsi nel lavoro, vivendo con l’ansia di un controllo dell’asl o della guardia di finanza NON È VITA.

Hanno capito che l’unica vera soluzione per affrontare l’imprenditoria nella ristorazione nel 2022 e oltre è trasformare o creare un Modello di Business Vincente capace di distinguerli dalla massa e di creare utili in modo continuo e sicuro nei decenni a venire.

Stefano Giuliodori
Stefano Giuliodori
Hotel Dory Riccione
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“Sono un albergatore di Riccione. Purtroppo, nell’estate del 2017, ci siamo trovati con una situazione dei costi, del food and beverage, estremamente elevati. Il costo pasto era andato fuori controllo, 97.000 euro in più, a fine anno, di costi food. A quel punto ho chiesto l’aiuto di Emiliano: il costo pasto a settembre del 2017 era di 7 euro e 28. Nel 2018 siamo riusciti a portarlo a 4 e 94. Abbiamo avuto un risparmio di 140.000 euro. C’è un’altra sfida in corso, a noi piace cambiare, ma il cambiamento è difficile. È certo che se non cambi, se continui a fare sempre le stesse cose, otterrai sempre gli stessi risultati!”
Luca D'Angiò
Luca D'Angiò
Agriturismo la Parata
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“Ho fatto il mio primo corso con RistoBusiness nel 2019. Ricordo che a fine giornata era carichissimo, ma avevo paura di non riuscire ad applicare tutto quello che avevo imparato. Dopo poche settimane le mie paure, però, erano scomparse: ho chiuso il 2019 con un incremento di utili del 140% e, come se non bastasse, solo revisionando la proposta di vendita, riducendo il menu con una proposta minore, ho ridotto gli sprechi in modo enorme, ho aumentato la vendita e di conseguenza sono aumentati gli utili. Ma non è finita qui, la differenza tra agosto 2019 e agosto 2020 è stata un incremento di fatturato sano sempre del 120%.”
Alberto Ingaramo
Alberto Ingaramo
Pizzeria il Cigno
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"Già all’inizio del corso, mi sono ritrovato ad affrontare argomenti nuovi e anche argomenti apparentemente conosciuti ma che di fatto non avevo mai approfondito in questo modo. Elencarti qui i dettagli è difficile, non si tratta solo di parlare della scheda ricetta, ma la gestione dei fornitori, i magazzini, lo scarto e lo spreco e altri aspetti della gestione, hanno fatto per la mia attività una grande differenza. In sei mesi, da maggio 2020, ho ridotto del 9% il costo delle materie prime senza minimamente intaccare le vendite"
Claudio Liù
Claudio Liù
Iyo
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"RistoBusiness, mi ha aiutato tantissimo, soprattutto perché ho potuto cominciare da subito a lavorare per permettermi di avere un controllo di gestione. Lo consiglio a tutti i miei colleghi, anche perché riuscire ad interrogare i propri numeri ad una metodologia, nel modo giusto, sicuramente aiuta l’attività a crescere e a mettere qualche soldino in più in tasca. Alcune azioni sono state già messe in atto, per esempio contrattualizzare tutti i nostri fornitori, vincolandoli per orario, vita del prodotto e prezzo, portando degli ottimi risultati, che poi sono quelli che sono serviti a pagare questo corso!
Alessandro Costa
Alessandro Costa
Mangeria Amici dell'Universo
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“Ho un ristorante, insieme alle mie sorelle, situato al Cinquale, Montignoso. Prendere parte al corso RistoBusiness è stata un’esperienza fantastica. Ci ha aperto nuove concezioni di lavoro che sicuramente metteremo in atto già da domani. Io consiglio questo corso a tutti i miei colleghi perché è molto valido e ti apre un mondo completamente diverso da come, invece, lo abbiamo conosciuto noi fino ad oggi. È completamente diverso da altri corsi e sicuramente avrò dei risultati positivi già da domani!”
Franca Cervoti
Franca Cervoti
Ristorante Europa
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“Ho un ristorante, un’attività di famiglia, che esiste da diverso tempo a Lido di Camaiore. Ho deciso di partecipare a RistoBusiness perché ho capito che questo corso poteva darmi delle nozioni importanti che a me mancano, delle cose a cui noi non abbiamo mai fatto caso più di tanto. Sono contenta di aver partecipato perché in effetti è stato così. Io consiglio questo corso perché vengono date delle informazioni che, oggi come oggi, sono necessarie per poter portare avanti una qualsiasi attività di ristorazione.”
Natale Palermo
Natale Palermo
Senior Store Operation
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“Sono Restaurant Manager per una catena di ristoranti romagnola. Ho deciso di partecipare al corso RistoBusiness perché ho capito subito che sarebbe stato molto efficace e molto operativo. Tutto quello che viene insegnato si può mettere direttamente in pratica e avere risultati concreti sin da subito. Per me è stato molto utile e lo consiglierei sicuramente, soprattutto a direttori, Restaurant Manager e a chi vuole intraprendere una carriera da imprenditore. È veramente utile, operativo e si può mettere in atto tutto ciò che viene insegnato.”
Angela Manfredi
Angela Manfredi
Pinseria Manfredi
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“Mi occupo di ristorazione e cibo, sempre e solo cibo! Ho deciso di partecipare al corso RistoBusiness perché è un’occasione per tutti noi professionisti che ci occupiamo da anni di ristorazione, per poter migliorare l’aspetto contabile, avere a che fare con i numeri e gestire determinate situazioni che, a volte, ti ritrovi a doverle tralasciare oppure a tenerle meno in considerazione. Io consiglierei questo corso, ovviamente, a tutti i professionisti del settore ma anche a tutti quelli che vogliono rendersi conto dell’altra faccia della medaglia e capire come poter gestire determinate situazioni.”
Giuseppe Lanzi
Giuseppe Lanzi
Ristorante Venezia
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“Ho il cervello che ancora sta fumando per tutte le nozioni apprese in questi due giorni. Complimenti per tutto e a tutti. Siete super preparati, molto interessanti e approfondite ogni argomento che trattate. Si vede che ne sapete. È una vera gioia avervi incontrato. Tutto quello che esce dalla bocca di Emiliano è pura verità. Anche se sapevo di sbagliare adesso ne ho la certezza. Sono consapevole e sicuro degli errori che ho fatto e adesso comincio a capire cosa devo migliorare e come devo farlo.
Valentina Statunato
Valentina Statunato
Ristorante La Selvatica
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“RistoBusiness, il corso, è appena finito ed è stato superlativo, illuminante unico nel suo genere. Ci portiamo a casa strumenti pazzeschi, una nuova mentalità imprenditoriale e una rotta per il cambiamento verso grandi obbietivi. Grazie a Emiliano Citi, grande professionista e formatore. Quanto vale il biglietto Platinum per il prossimo corso? Inestimabile!”
Alessandro Silvestro
Alessandro Silvestro
Ristorante Al Gabbiano
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“Ho conosciuto RistoBusiness tramite la pagina Facebook. Ho iniziato a seguirlo perché stavo cercando un modo per non vivere costantemente murato vivo nella mia azienda. Da quando ho intrapreso questo percorso mi si è aperto un mondo di conoscenza e stimoli a formarmi. Proprio oggi ho finito il corso RistoBusiness che è durato tre giorni e sono rimasto molto contento dei contenuti trattati. Per farla breve soldi spesi benissimo, più che soldi spesi direi un ottimo investimento. Devo dire grazie a Emiliano e a tutti i relatori che hanno dato il loro apporto formativo.”
Luca Mattei
Luca Mattei
Giurges Pub
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“Grazie a tutti voi per gli insegnamenti e le conoscenze che mi avete trasmesso in questi tre giorni. Devo dire che, a differenza di altri corsi a cui ho partecipato, il livello dei relatori è molto alto e i concetti sono più mirati e spiegati in modo chiaro. Spero di riuscire a mettere in pratica anche solo la metà delle nozioni apprese!"
Andrea Brigliadori
Andrea Brigliadori
Giorgio Cesenatico
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“I numeri ti parlano! Con questa frase cito proprio Emiliano Citi. Non esiste affermazione più esatta! Impariamo a generare “fatturato sano” e poi moltiplichiamo gli ingressi. Fare il contrario potrebbe rivelarsi molto pericoloso. Emiliano ti insegna concetti che sembrano scontati e che solo in pochi applicano. Spesso sono la causa dei problemi della stragrande maggioranza dei ristoranti. Seguire Emiliano significa riuscire a trasformarsi da artigiani della ristorazione in acuti businessman che, oltre a far felici clienti, collaboratori e fornitori, riusciranno finalmente ad avere concrete soddisfazioni personali nello svolgere il proprio lavoro.”
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Il Corso

RistoBusiness 2022, che si svolgerà a Bologna il 3-4-5- maggio, è l’unico corso di Alta Formazione Professionale per ristoratori che ti insegna come trasformare il tuo locale in un business.

Grazie a esercizi pratici, all’intervento dei migliori consulenti sul mercato, a imprenditori all’avanguardia e ospiti di fama internazionale, avrai a disposizione il miglior parterre che la formazione ristorativa possa offrire oggi.

Il corso è indirizzato ristoratori che hanno intenzione di restaurare la loro azienda poco performante, rendendola lucrativa e al passo con l’economia odierna, ma anche a neo ristoratori.

All’interno di tre giorni capirai come nasce l’idea di un format di successo, analizzando il suo potenziale posizionamento sul mercato e nella mente dei clienti.

Poi ti addentrerai nella materia numerica e finanziaria, apprendendo la pianificazione economica necessaria per una sana attività imprenditoriale, e capirai come reperire i fondi e usare i numeri per gestire la tua azienda come avessi il telecomando.

Per ultimo, finalmente avrai accesso alle strategie di successo nell’ambito della comunicazione coordinata, ai trend del futuro su cui costruire la tua fortuna, agli standard operativi necessari per operare ad alto livello. e capirai se la replicabilità e il franchising sono la prospettiva migliore per te e la tua azienda.

Programma

  • Come usare i numeri per trasformare il tuo locale in una miniera d'oro
  • Come è cambiato il mercato della ristorazione negli ultimi 2 anni e come cambierà nei prossimi 5 anni
  • Come posizionare la tua azienda nella mente del cliente e non subire mai la paura della concorrenza
  • Come rendere il tuo ristorante sostenibile per affrontare le sfide lanciate dai consumatori del futuro
  • Come pianificare al centesimo la struttura del tuo Format attraverso i suoi numeri chiave
  • Come regolare le risorse finanziarie della tua azienda ristorativa per farla lavorare come un orologio svizzero
  • Come reperire i fondi di cui hai bisogno per la tua idea di format in modo semplice e senza mettere in gioco la casa
  • Come utilizzare i numeri per automatizzare il tuo lavoro attraverso le matrici usate dai big player internazionali
  • Come rendere l’interior del tuo ristorante parte integrante dell’esperienza del cliente senza investire un patrimonio
  • Come settare degli standard operativi che facciano funzionare l’azienda senza la tua presenza
  • Come il servizio e il tuo staff si integrano nel format decuplicando gli utili nel tuo conto in banca
  • Come comunicare in modo coerente il tuo format accrescendo l’appeal verso clienti esterni e interni
  • Come capire se il franchising ti conviene o se è solo una trappola da cui scappare a gambe levate

Ticket

RistoBusiness 2022 è disponibile in 3 diversi ticket

Per conoscere i prezzi, clicca sul pulsante verde e compila il modulo.

Gold

  • Ticket ingresso
  • Materiale didattico
  • Coffee break
  • Pranzo
  • Attestato di partecipazione
  • 1 biglietto omaggio per il prossimo evento RistoBusiness - valido per due ingressi
  • Certificato di garanzia

Platinum

  • Ticket ingresso
  • Materiale didattico
  • Coffee break
  • Pranzo
  • Attestato di partecipazione
  • Trascrizione delle Slide + Video dell'evento
  • Video di preparazione
  • 2 biglietti omaggio per il prossimo evento RistoBusiness - validi per 4 ingressi
  • Certificato di garanzia
più
popolare

Diamond

  • Ticket ingresso
  • Materiale didattico
  • Coffee break
  • Pranzo
  • Attestato di partecipazione
  • Trascrizione delle Slide + Video dell'evento
  • Video di preparazione
  • 5 ore di coaching - del valore di 1.950 euro
  • 4 biglietti omaggio per il prossimo evento RistoBusiness - validi per 8 ingressi
  • Manuali RistoBusiness 2 e La Macchina dei Numeri + i video di tutte e 3 le edizioni del corso RistoBusiness
  • Certificato di garanzia
  • Disponibilità limitata

Chi sono

Mi chiamo Emiliano Citi

Sono il fondatore di RistoBusiness, il Metodo Professionale nella Ristorazione e autore dei libri sul comodino di migliaia di ristoratori: Il Tuo Ristorante è Morto e Il Food Cost è Inutile. Sono un imprenditore e lavoro come consulente e formatore da oltre 15 anni, dopo una carriera come F&B Manager per Milan Marriot Hotel, Emporio Armani Caffè e Gruppo Planetaria Hotels. Ho tenuto corsi di formazione professionale per ristoratori per ALMA, IHMA e 24 Business School e secondo Rai News 24 sono il maggior esperto in Italia di Food & Beverage. Prima di vincere il premio come Miglior F&B Manager italiano nel 2013, ho fatto il cameriere, il barman, il fornitore e qualsiasi altro lavoro possibile in ristorazione che non sia lo chef (come vedi dalle foto sotto).

Relatori

Lorenzo Paladini Ferulli

Laureato in economia, da 10 anni consulente aziendale presso lo Studio Ferulli, attivo fin dal 1958 nella consulenza aziendale, del lavoro e societaria. Lo studio ha sempre avuto il suo core business nelle aziende del Food & Beverage le quali rappresentano più dell’70% del fatturato dello studio.

Dopo aver frequentato un master in Bilancio e Amministrazione d’Azienda presso l’Università di Pisa diventa Consulente Senior RistoBusiness in ambito fiscale.

Luca Guelfi

Ristoratore, Imprenditore e profondo conoscitore del Format ristorativo e dell’Interior Design.
 
In Via Archimede a Milano si trovano gran parte dei suoi originali format: dal più noto Canteen di cucina messicana e Tex Mex, al vietnamita Saigon, per poi passare ai cocktails e alle tapas dal carattere manga di Shimokita. Per chi amasse le ostriche, inoltre, c’è anche Oyster Bar. Sempre a Milano c’è anche l’italian bistro Petit, in Porta Nuova.

Sebastiano Pira

Nel 2009 è stato assunto come Operation Manager presso CGR nell’ambito dell’insegna Old Wild West.

Dal Luglio 2010 fino a Marzo 2015 ricopre la carica di F&B Manager presso lo Sheraton Milan Malpensa Airport Hotel facendo parte anche qui del pre-Opening team.

Da maggio 2019 è il Director of Operations del nuovo Sheraton Milan San Siro facendo parte del pre-opening team.

Vanta numerose partecipazioni a corsi di formazione professionali di carattere nazionale ed internazionale, tra cui spiccano i prestigiosi Master eCornell.

Dal 2020 ha assunto il ruolo di Consulente Senior Ristobusiness in ambito Operativo e di Controllo di gestione.

Domingo Iudice

Ha co-fondato Brainpull, la più importante agenzia di marketing nel settore ristorativo italiano, di cui è direttore dal 2012.

Co-fondatore di Pescaria, un ristorante nato nel 2015 con l‘apertura del primo punto vendita a Polignano a Mare, vicino Bari. 

Pescaria è stato inserito dal New York Times tra i migliori ristoranti di pesce da provare a Milano e scelto dalla CNN come uno di quei posti assolutamente da provare a Polignano a Mare.

Enrico Spinelli

Il suo percorso parte prendendo il master in Counseling e Coaching psicologico presso FCP (formazione continua in psicologia) a Roma, successivamente consegue il master e diploma presso Fondazione Academy di Milano in comunicazione.

Nel 2017 e 2018 ha collaborato con Open Source Management, azienda nel mondo della formazione imprenditoriale e nel 2019 fonda Oceania Group Italia.

Dal 2020 ricopre la posizione di Consulente Senior RistoBusiness in ambito Coaching e Risorse Umane.

Piero Pompili

Classe 1975, è Restaurant Manager del Ristorante Al Cambio di Bologna.

Perfetto maitre di sala e intraprendente imprenditore, ha fatto dell’accoglienza uno stile di vita.

Empatico e anche un po’ psicologo, comprende e anticipa le esigenze dei suoi ospiti.

Per un’ospitalità e una visione sempre all’avanguardia.

Lorenzo Rattazzi

Dopo la laurea in economia alla università Bocconi ha co-fondato CRABIZ a 28 anni con il sogno di portare la consulenza direzionale alle piccole imprese della sua toscana.

Da allora, e sono passati oltre vent’anni e più di 100 progetti, in Italia e altrove, naviga all’intersezione tra tecnologie e organizzazione, con la passione di costruire una squadra di persone che provino a fare la differenza per altre persone.

Il tutto con un occhio di riguardo al tema della sostenibilità come elemento essenziale per lo sviluppo delle aziende del futuro.

Matteo Figura

Matteo Figura, classe 1976, si occupa di ricerche di mercato da oltre 12 anni. Ha sempre lavorato presso istituti di grande prestigio come Ipsos, dove si specializza in processi si innovazione e forecasting. Approda in The NPD Group nel 2011 dove sviluppa e rilancia la Practice Foodservice di cui oggi è a capo. Coordina e gestisce progetti internazionali. Collabora con riviste di settore come Bargiornale, Mixer e Ristorando.  È relatore in convegni legati alla ristorazione. I suoi numerosi interventi lo accreditano quale esperto del mercato e delle dinamiche e i comportamenti di consumo nel fuori casa

Ristoratore Imprenditore con Bebe Vio

Garanzia RistoBusiness

Offriamo la nostra Garanzia soddisfatto o rimborsato

Se dopo il primo giorno di corso per qualche motivo non sei soddisfatto, ce lo fai sapere e noi ti rimborsiamo tutto senza farti nessuna domanda.

Garantito

Ecco alcune fra le oltre 100 testimonianze dei più di 1000 imprenditori che hanno partecipato ai nostri corsi

Domande Frequenti

Certamente, tutte le tematiche che affronteremo durante le tre giornate
ti preserveranno da molti errori che vedo sempre nei nuovi locali,
errori che ti costerebbero molto di più in termini di tempo, denaro ed energie.
Con il saldo hai la certezza che il tuo posto è bloccato.
Per esigenze particolari ci metteremo in contatto telefonicamente per decidere insieme
la gestione del saldo.
Il corso si terrà in 3 giorni (3,4 e 5 maggio 2022), dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30 al Zanhotel & Meeting Centergross a Bologna.
Accettiamo pagamenti tramite bonifico bancario e carta di credito (attraverso Stripe).
Certo, se hai un collega che vuoi coinvolgere o un tuo collaboratore
con cui vuoi condividere con lui questa esperienza di crescita ed evoluzione,
ti consigliamo di comunicarlo con il nostro reparto commerciale.

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