Corso in Aula

RistoBusiness

Il metodo professionale nella ristorazione

24, 25, 26 marzo 2020, Versilia Lido Una Hotels, Lido di Camaiore (LU)

Il prezzo aumenterà tra:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

“Se vuoi ottenere quello che sogni da quando hai aperto il tuo ristorante,
senza essere murato vivo nel tuo locale, allora la seconda edizione di

RistoBusiness

è la soluzione perfetta per te.”

Vai di fretta e non puoi leggere quello che ho da dirti qui sotto? inserisci i tuoi dati per saperne di più.

“Entra anche tu nel clan di ristoratori che saranno in grado di portare i propri risultati attuali ad un livello in cui solo pochi campioni (miei studenti privati) hanno avuto la possibilità di accedere fino ad oggi…”

Se sei un ristoratore e hai il pensiero fisso della ristorazione come bagno di sangue e che l‘unico modo per stare in piedi sia fare nero

allora ti consiglio caldamente di leggere le prossime righe perché potrebbero cambiare radicalmente il tuo punto di vista.

Non voglio esagerare, ma viste le continue reazioni che mi giungono da ristoratori come te ogni giorno, posso dire con assoluta certezza che sono gli stessi ristoratori ad essere i primi a non comprendere correttamente la situazione del proprio locale.

Se dopo aver letto queste primissime righe ti sto antipatico perché ti ho detto qualcosa di “troppo forte” ok, ci può stare.

Se però questa mia “antipatia” ti sta facendo venire in testa l‘idea di chiudere tutto e tornare a fare quello che stavi facendo prima, senza approfondire qualcosa che potrebbe fare la differenza per il futuro del tuo ristorante, ti propongo di andare oltre e capire come posso aiutarti a migliorare i risultati della tua attività.

Ascolta direttamente le parole di Luca Guiducci, di Scarlett Pizza&Tiramisù.

Ascolta le parole di Leonardo Maggiori e Davide Niccolini di Picò, Pizza e Piccornie.

Le 2 facce delle ristorazione

Ho una notizia buona e una cattiva.

Quella cattiva è che i ristoranti in Italia stanno cadendo come i militari americani durante lo sbarco in Normandia.

Molto probabilmente sai di tutte quelle attività della tua città o della tua zona che non arrivano a fine anno. Con il rischio che si possa insinuare nella tua testa quel pensiero balordo del “Eh tra un po’ qua, toccherà anche a noi”.

Ogni anno i dati confermano che oltre 20.000 attività chiudono i battenti per sempre, insieme a sogni e speranze che molti ristoratori avevano riposto in quei locali.

E il 2019 non sarà da meno.

Aperture Chiusure Ristoranti 2019

Come puoi vedere dal grafico di sopra, solo nei primi 9 mesi del 2019 hanno GIÀ chiuso quasi 20.000 attività. 

Con un saldo negativo tra nuove aperture e chiusure di oltre 9.000 attività.

E l‘anno non è ancora finito.

Ho deciso di farti vedere questi dati solo per dimostrarti che non vengo da Marte e non ti vendo fuffa del tipo “Eh ma se ci credi le cose andranno meglio!”.

Quindi, sono il primo a dirti che esiste un problema che sta decimando i ristoranti nella patria della cucina universalmente riconosciuta.

La ristorazione è il miglior settore in cui investire dei soldi al giorno d‘oggi…

Perché dico questo?

Per due ragioni:

  1. Il fatturato del settore della ristorazione, cresce incontrastato da oltre 10 anni, anche durante i periodi di forte crisi del 2012.
  2. Le persone stanno cominciando a disinvestire nella grande distribuzione e spendere maggiormente nei ristoranti.

Questo significa che il ristorante NON è più solo quel luogo del fine settimana e del tempo libero. Ma è diventato parte integrante del quotidiano delle persone, dei loro pensieri e delle loro azioni.

Ma soprattutto, significa che

la spesa nei ristoranti è in aumento.

Ma allora perché chiudono tante attività se la spesa nei ristoranti continua ad aumentare?

Perché spesso i ristoranti vengono gestiti come si faceva una volta.

Un epoca in cui era TUTTO diverso. I clienti erano diversi, il mercato era diverso, le esigenze delle persone erano diverse, i ristoranti erano diversi.

Per questo che se ogni volta che le cose vanno male te la prendi con i clienti che non capiscono nulla di ristorazione, che i clienti di una volta non ci sono più, che le tasse, la burocrazia, lo stato ladro, i terrapiattisti… stai affrontando il problema dal lato sbagliato.

Capiamoci, non sto dicendo che questi problemi NON ci sono.

Sono anche io un imprenditore che ha la sua azienda fisica in Italia e non nei paradisi fiscali, e quindi lotto insieme a te ogni giorno con questi problemi qui.

Ma proprio per questo e proprio perché vivo nella ristorazione da una vita, ti posso assicurare che abbiamo tutto per poter sbancare con i nostri ristoranti.

Bisogna solo avere il coraggio di capire che il mondo di oggi è completamente diverso rispetto anche solo a 5 anni fa. 

Hai quindi due scelte da fare: 

- Continuare a fare quello che hai sempre fatto, avendo la sicurezza di ottenere i risultati che hai ottenuto fino ad adesso

- Armarsi di pazienza, coraggio, formarsi e applicare per trasformare il tuo ristorante in una vera e propria azienda di ristorazione.

LEGGI LE TESTIMONIANZE DI CHI HA GIÀ PARTECIPATO A RISTOBUSINESS

La soluzione a tutto questo?

IL MODELLO DI BUSINESS

Se ti sembra un concetto “molto lontano da te”, se credi che sia un qualcosa solo per grandi catene americane, lascia che ti dica una cosa.

Non voglio entrare in complicate teorie da libri universitari di economia.

IL MODELLO DI BUSINESS È LA DIFFERENZA TRA IL CAPITALE INIZIALE E IL CAPITALE CHE SI ACCUMULA

In pratica è quello schema, quella sequenza di procedure, è quel metodo, con cui rendere monetizzabile il format del tuo ristorante.

Ma “cosa si deve fare” per poter costruire un ristorante che sia in grado di accumulare capitale sin da subito?

La versione breve della risposta e che ci si deve porre le domande giuste.

Se aprire un ristorante significa che devi mettere tua madre in cucina a fare la pasta fresca perché è imbattibile, mettere dei tavoli con le sedie ed aprire la serranda, o cucinare meglio del tuo concorrente della strada a fianco, probabilmente è perché cerchi le risposte alle domande sbagliate.

Ma cosa intendi Emiliano?”.

Intendo dire che

se costruisci il tuo ristorante mettendo al centro il prodotto, è un problema.

Perché se fosse solo un problema di prodotto, McDonald’s non sarebbe mai esistito. Invece continua a esistere e a macinare soldi. 

Non so tu, ma ho amici e conoscenti che qualche volta vanno da McDonald’s, non li ho mai sentiti esclamare robe del tipo “Mamma mia quanto è buono il panino di McDonald’S!!”, eppure sicuramente tra qualche giorno ci sarà una mezza volta che queste persone ci ritorneranno.

Si lo so che in questo momento starai pensando “Eh ma io non sono McDonald`S!!, io faccio cose di qualità”.

Ed è qui che nasce l‘inghippo. 

La creazione di un modello di business vincente è, in proporzione, molto più importante quando il ristorante è “piccolo e ricercato”, rispetto alle grandi catene.

Perché?

Perché le grandi catene, per loro definizione, sono già basate su un modello di business, che sostiene un format replicabile (altrimenti il fallimento sarebbe dietro l‘angolo).

Ma soprattutto perché se hai la tua singola trattoria di paese, o il tuo piccolo ristorante che cucina piatti ad “altissimo valore aggiunto”, devi essere in grado di produrre soldi da quell‘attività.

Ti faccio questo esempio per spiegarmi meglio.

Se ho una grande catena, dove i tutti i punti vendita che mi vanno bene, mentre ce n‘è uno che va male da un punto di vista di liquidità, posso anche “chiudere un occhio”.

Se però ho una singola attività, magari ad altissimo valore aggiunto, non posso permettermi di andare sotto. Altrimenti sono in un lago di cioccolata che cioccolata non è, ok?

Per questo, i ristoranti creati secondo il metodo RistoBusiness vengono costruiti con un processo formato dalle fasi seguenti.

Tutte quelle fasi che dopo anni di test, errori e tentativi ho messo insieme all‘interno del METODO RISTOBUSINESS.

Ammetto che avrei potuto scriverti questa lettera già 5 anni fa. Ma non l‘ho fatto perché ho voluto testare su diversi ristoranti, in diverse zone d‘Italia, quello che oggi chiamo Metodo RistoBusiness.

Un processo passo dopo passo che mette insieme le varie fasi di costruzione e gestione di un ristorante e che giorno per giorno sia in grado di dirti la direzione che sta prendendo la tua attività, senza dover rischiare di arrivare a fine anno e puntualmente bestemmiare perché “i conti non tornano mai!”.

Ma ho voluto aspettare e testare quello che per me era un approccio di diverse discipline che ho deciso di incastrare e mettere insieme. In questo modo, posso guardarmi allo specchio e proporti il mio metodo che ha già prodotto dei risultati per ristoratori come te.

Non credere a me, ma ascolta e leggi le testimonianze.

Testimonianze

Ed è per questo che qualche tempo fa ho deciso di mettermi in cammino e mettere a frutto la mia esperienza sul campo e di creare un metodo che potesse diventare la bussola per quei ristoratori che vogliono raggiungere le mete che hanno sempre sognato.

Ed è per questo che voglio invitarti alla seconda edizione di RistoBusiness, il metodo professionale nella ristorazione.

Un evento di tre giorni in cui trasmetterò quello che miei studenti privati hanno avuto solo in consulenza privata e che gli ha di fatto cambiato la loro carriera di ristoratori.

Il Relatore

Emiliano Citi

Consulente e formatore nel settore della ristorazione. Inventore e creatore del metodo RistoBusiness, il metodo professionale nella ristorazione.

Metodo che è diventato un vero e proprio percorso di studi.

Autore del primo evento in Italia sul Revenue in Ristorazione.

È stato Food & Beverage Manager del Gruppo Planetaria (Enterprise Hotel Milano, Grand Hotel Savoia Genova, Hotel Continental Genova, Hotel Pulitzer Roma, Ville sull’Arno Firenze, Villa Appiani Trezzo sull’Adda, Chateau Monfort Milano) ed ha diretto importanti attività ristorative. Tra questi: Milan Marriot Hotel ed Emporio Armani Caffè.

Ha conseguito presso la Cornell University, il master in Food & Beverage Management e il master in Restaurant Revenue Management.

Creatore di format di ristorazione come Scarlett Pizza&Tiramisù, Fuoco e Vino Brasa con Cucina, Picò, Salsamenteria di Osvaldo, La Sartoria, Granace, Dolci Aque, NuOvo.

Ma perché dovresti stare ad ascoltare quello che ho da dirti?

Avevo 16 anni quando cominciai come barman in quel di Pisa, e da subito decisi di voler far carriera in questo mondo.

E allora cominciai a girare il mondo, ad acquisire e mettere in pratica quelle tecniche che hanno contribuito alla mia crescita professionale e, di rimbalzo, dei miei clienti e studenti.

Da qualche tempo infatti, ho deciso di voler dedicare la mia passione e le mie energie nel produrre uno shock positivo per il settore della ristorazione italiana.

Perché voglio diffondere il più possibile determinate informazioni per dare una scossa a tutto il settore della ristorazione,

ho deciso di impacchettare queste informazioni assolutamente preziose e strategiche e renderle godibili a più ristoratori possibili.

Ma a cosa serve tutto questo?

A creare

Il metodo professionale nella ristorazione

Non sto dicendo che tu “non sappia lavorare” o cose del genere. Ho lavorato troppo in questo settore per non capire le sfide che quotidianamente un ristoratore deve affrontare.

Sogno un mondo in cui il ristoratore sia considerato un professionista vero e proprio, esattamente come un ingegnere, un avvocato, un architetto.

Un professionista risponde con determinate competenze e capacità che troppo spesso sono state date per scontato o che non hanno richiamato dovutamente la nostra attenzione.

Ma non per colpa tua, ci mancherebbe.

Lascia che ti faccia un esempio. Un ingegnere, un architetto, un avvocato, hanno il loro percorso di studi all‘Università che gli fornisce gli strumenti per svolgere la loro professione. Gli vengono date quelle informazioni che sono quelle che a loro serviranno per il loro futuro lavorativo.

Un ristoratore, a quale università o corso di studi si è mai potuto iscrivere per apprendere quegli strumenti per poter fare business nel mondo della ristorazione?

Non mi sto riferendo a corsi motivazionali o di leadership o di marketing dove ti dicono che l‘unica cosa da fare è quella di spendere soldi in sponsorizzate su Facebook.

Parlo di come avere sotto mano, l‘andamento del tuo ristorante. Parlo di poter disegnare la strada verso il successo che cerchi da quando hai aperto il tuo ristorante.

Parlo di come costruire un modello di business.

Lo ripeto.

Il modello di business è la differenza tra capitale investito e capitale che si accumula

No, non sto dicendo che devi diventare come McDonald‘s e fare panini di dubbia qualità.

Sto però dicendo che voglio consegnarti quella cassetta degli attrezzi che ti consentirà di produrre risultati come altri ristoratori prima di te, come puoi vedere dalle testimonianze.

Lascia ora che ti presenti il programma della seconda edizione di RistoBusiness.

Programma Ristobusiness 2020

Nei tre giorni in aula affronteremo tematiche che fanno riferimento all’evoluzione dell’imprenditore in ristorazione, il RistoBusinessMan.  In aula ci saranno solo argomenti che ti servono per rendere la tua azienda un progetto che sa imporsi sul mercato.

  • Come si costruisce un modello di business vincente. Quali sono i passaggi necessari e come affrontarli per fare in modo che la tua idea di ristorazione diventi un vero modello di business che domina il mercato.
  • Conoscere le 4 aree per definire il tuo format. Il perché di questa evoluzione così rapida e veloce, perché ti serve sapere queste informazioni e come gestirle.
  • Quale è la mentalità del RistoBusinessMan. Scopri il metodo V.M.M. e quali trip mentali bloccano la crescita delle imprese ristorative.
  • Il business Plan – l’unico strumento per misurare la tua idea di business. Il Business Plan è la colonna vertebrale della tua azienda. Pianificazione, investimenti, finanziamenti, ammortamenti, gestione aziendale, ecc., sono la chiave di lettura dei tuoi finanziatori ma anche la linea guida della tua impresa. 
  • Come costruire un budget dinamico. La creazione dei budget è un punto di forza ma spesso un punto debole perché una struttura rigida. Impara a rendere dinamico e flessibile i tuoi budget secondo le esigenze che cambiano di giorno in giorno.
  • Come realizzare un controllo di gestione giornaliero. Sviluppa facilmente la capacità di leggere ed interpretare i numeri giornalieri del tuo locale, la linfa vitale della tua azienda.
  • Come definire il corretto layout del tuo locale. Come presenti il tuo locale ai tuoi clienti? Qual è lo stile del format? Quale organizzazione dai alla tua sala? Impara le giuste formule per capire qual è il tuo layout.
  • Imparare a leggere un bilancio e utilizzarlo in modo strategico. Come rendere chiara la lettura di questo documento che fino ad oggi i commercialisti ti hanno tenuto nascosto. Come fare in modo che diventi la tua cartina di “tornasole”.
  • Come pagare meno tasse legalmente. Acquisisci le giuste informazioni per una corretta pianificazione fiscale e come pagare meno tasse in modo completamente legale.
  • Come e dove trovare risorse finanziare alternative per i tuoi progetti.  Scopri quali altri canali oltre la banca possono finanziarti e come trovarli: privati, fondi, finanza agevolata, ecc. Sai quanti soldi ogni anno vengono lasciati sul “tavolo” dei finanziatori e non investiti? Impara conoscere come fare a prendere la tua fetta.
  • Come presentarsi alle banche. Impara a trasformare la tua banca da un aguzzino al tuo miglior partner finanziario. 
  • Come monetizzare il tuo format. Conoscere le caratteristiche per rendere appetibile il tuo format sul mercato e quali strategie devi avere per ricevere le giuste proposte di acquisto.
  • Casi Studio. Ti presenterò i miei casi di successo e come questi oggi hanno trasformato il loro locale di provincia in un format altamente replicabile.
  • Che cosa è un format replicabile. Imparerai ad analizzare le criticità in un processo per stabilire gli standard da seguire, quindi un metodo di controllo e verifica del processo. Base fondamentale per la replicabilità di un modello di business.

Per chi non è RistoBusiness?

  • Se credi che un ristoratore non debba pensare a fare utili
  • Se credi che un locale non sia un’azienda
  • Se credi che i guadagni fatti in ristorazione siano soldi sporchi
  • Se hai aperto il tuo locale solo per avere uno stipendio e per il resto va bene anche avere delle perdite,

beh… allora sappi che RistoBusiness non fa per te.

Ma anche se pensi che RistoBusiness sia l’ennesimo corso di marketing che ti fa riempire il locale di clienti questo non fa per te. Troppe volte ho visto locali tracollare perché non si analizzavano le criticità e si incrementavano le vendite in modo sconsiderato amplificando le perdite.

Per chi è RistoBusiness?

  • Se sei un ristoratore
  • Se sei un albergatore
  • Se sei il titolare di un bar
  • Se hai una pizzeria
  • Se hai compreso che il tuo locale è un’azienda
  • Se vuoi avere un’azienda snella e replicabile
  • Se ti è chiaro che puoi produrre utili dalla tua azienda senza abbassare minimamente la qualità dei tuoi piatti,

RistoBusiness – Il metodo professionale nella ristorazione è il corso che fa per te.

Se non hai ancora un bar o un ristorante ma stai pensando di avviarne uno a breve devi assolutamente essere presente a RistoBusiness. Partire da subito con il piede giusto è sempre meglio che avviare qualcosa che ti obbliga a dover aggiustare il tiro in corsa facendoti perdere capitali importanti, tempo insostituibile ed energie preziose.

Un locale è un’azienda e va gestita in modo che contenga i costi e produca utili, perché più utili produci più rendi felici i tuoi clienti e felice sarai tu.

Se sei tra questi campioni, che hanno solo bisogno di strumenti e strategie per rimettere sui binari giusti, e sei giunto fino a questo punto, voglio condividere con te l‘offerta che ho voluto preparare per quelli come te che hanno deciso di fare quel salto di qualità e cominciare finalmente a godere di quei sacrifici giornalieri che fai per mandare avanti la tua attività.

La mia personale garanzia

Proprio come te, che non vuoi clienti scontenti, che poi vanno in giro a parlar male del tuo locale, lo stesso vale per noi.

Offriamo la nostra Garanzia soddisfatto o rimborsato

In pratica tu ti iscrivi al corso e se dopo aver partecipato alla prima giornata per qualche motivo non sei soddisfatto del corso, ce lo fai sapere e noi ti rimborsiamo tutto senza farti nessuna domanda.

Tutta la prima giornata saremo insieme in aula, affronteremo le tematiche e gli esercizi, così avrai modo di verificare se gli argomenti sono in linea con il programma. 

Se alla fine della prima giornata non ti sentirai soddisfatto, basta che ce lo comunichi immediatamente e noi ti rimborsiamo l’intero importo senza chiederti spiegazioni. 

Ti chiederemo solo di lasciare tutto il materiale didattico che ti avremo fornito.

Garantito.

Ma arrivato fino a qui, lascia che ti presenti l‘offerta che ho deciso di proporti per la tua partecipazione alla seconda edizione di RistoBusiness.

Ecco l‘offerta che ho preparato per ristoratori ambiziosi come te

La seconda edizione di RistoBusiness sarà una completa novità rispetto alla prima.

Non mi piace riciclare le stesse informazioni ogni volta. Qui il mondo va avanti a passo spedito e se vogliamo diventare imprenditori che stanno sul mercato dobbiamo essere in costante aggiornamento.

Un corso di tre giorni che avrà come argomento centrale il modello di business. Lo schema attraverso il quale si deve rendere profittevole e produrre guadagni dalla propria attività.

Per questo, ho deciso di proporti diverse condizioni per poter accedere a tutto questo.

SILVER

Prezzo iva esclusa, valido fino al 15 dicembre
€1.097
497
  • Accesso al corso
  • Materiale didattico (block notes e penna)
  • Attestato di partecipazione

GOLD

Prezzo iva esclusa, valido fino al 15 dicembre
€1.697
897
  • Accesso al corso
  • Posti con banco scuola
  • Materiale didattico (block notes e penna)
  • Attestato di partecipazione
  • Coffee break (mattino e pomeriggio)
  • Pranzo
  • Manuale con le trascizioni del corso

PLATINUM

Prezzo iva esclusa, valido fino al 15 dicembre
€2.297
1.297
  • Accesso al corso
  • Posti vicino al palco con banco scuola e presa elettrica
  • Materiale didattico (block notes e penna)
  • Attestato di partecipazione
  • Coffee break (mattino e pomeriggio)
  • Pranzo
  • Manuale con le trascizioni del corso
  • Video del Corso
  • Sessione privata il secondo giorno dalle ore 20:30

Attenzione! Il prezzo aumenterà tra:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Iscriviti ora a RistoBusiness

Inserisci i dati richiesti e ti contatteremo al più presto, senza nessun impegno da parte tua.

Riepiloghiamo

  • 24-25-26 marzo 2020 Versilia Lido Una Hotels
  • 24 marzo dalle 9:30 alle 13:30, dalle 14:30 alle 18:30
  • 25 marzo dalle 9:30 alle 13:30, dalle 14:30 alle 18:30 e dalle 20:30 alle 22:00 (riservata ai platinum)
  • 26 marzo dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30
  • Versilia Lido Una Hotels, Viale Sergio Bernardini 335 – 337, 55041 Lido di Camaiore (LU)
  • Inclusi nel prezzo: coffe break del mattino e del pomeriggio per 3 giorni, pranzo per 3 giorni (per gold e platinum), materiale didattico, garanzia di rimborso se non soddisfatto alla fine della prima giornata

Ancora non sei convinto?
Inserisci i tuoi dati per saperne di più.

Faq

Con il saldo hai la certezza che il tuo posto è bloccato. Per esigenze particolari ci metteremo in contatto telefonicamente per decidere insieme la gestione del saldo che comunque deve essere effettuato entro il 18 marzo 2020.

Il corso si terrà martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26 marzo 2020.
Si tratta di 3 giorni, dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 19:30 (il mercoledì anche dalle 20:30 alle 22:00, riservato ai platinum).
Versilia Lido UNA Hotels, Viale Sergio Bernardini 335 – 337, 55041 Lido di Camaiore (LU)

Puoi rivolgerti a nostro nome all’Hotel in cui faremo il corso, il Versilia Lido UNA Hotels, abbiamo stipulato una convenzione del 20% di sconto sul prezzo del momento. Oppure potrai scegliere la struttura che preferisci, vicino a dove si terrà il corso c’è un ampia scelta di hotels e B&B. Prima prenoti meglio è.

Accettiamo pagamenti tramite bonifico bancario, carta di credito oppure PayPal. Se preferisci avere maggiori informazioni o assistenza sul pagamento, siamo disponibili telefonicamente (compila il modulo sopra e ti ricontattiamo) oppure per e-mail a supporto@ristobusiness.it

Certamente, tutte le tematiche che affronteremo durante le tre giornate ti preserveranno da molti errori che vedo sempre nei nuovi locali, errori che ti costerebbero molto di più in termini di tempo, denaro ed energie.

Certo, se hai un collega che vuoi coinvolgere o un tuo collaboratore con cui vuoi condividere con lui questa esperienza di crescita ed evoluzione, ti consigliamo di comunicarlo con il nostro reparto commerciale, una volta compilato il form.