Emiliano Citi

RistoBusiness

Il Metodo professionale
nella ristorazione

Emiliano Citi

Chi NON sono

Pochi fronzoli, vado dritto al punto.

Non voglio annoiarti o rubarti troppo tempo con la

classica presentazione di “quanto sono fenomeno”.

Ecco perché prima di spiegarti chi sono, voglio

metterti nero su bianco “chi NON sono”, in modo che

se non siamo sincronizzati sulla stessa lunghezza

d‘onda potrò prenderti il minor tempo possibile…

1. NON sono un “GURU” della ristorazione

Girando su internet troverai infiniti corsi di formazione su come fare marketing, sulla “leadership del personale”, sulla “comunicazione efficace” o di finti esperti che girano video raccontando cose dalla loro camera per racimolare due soldini che non gli darebbe neanche il loro amico più stretto.

Ecco, io non c‘entro nulla con questa gente qui. Non sono niente di tutto questo.

Io parlo di risultati, parlo CON i risultati. Miei, dei miei studenti, dei miei studenti privati, dei miei clienti, dei ristoranti che ho aperto con i miei interventi.

Se sono nelle condizioni di poterti aiutare, insieme a te troverò il modo di poterlo fare nel miglior modo umanamente possibile.

E qualsiasi cosa che faremo insieme sarà misurata.

2. NON sono uno che “scambia opinioni”

Ho creato e strutturato il MIO metodo, dopo quasi 30 anni di lavoro nel settore della ristorazione.

Non sono partito formatore perché “non avevo altro da fare”.

Sono un esperto del mondo della ristorazione. Nel corso della mia carriera sono stato: barman, cameriere, vice-direttore, direttore, direttore commerciale, consulente, imprenditore.

Che tu decida di intraprendere un percorso di studio con me, che sia un libro, un manuale, un corso, una consulenza privata, è perché hai maturato e riconosciuto di aver bisogno di un qualcosa per ottenere dei risultati diversi rispetti a quelli che stai ottenendo adesso.

Significa quindi che ti stai affidando al metodo e al modus operandi che nel corso del tempo HA GIÀ prodotto dei risultati dimostrabili e verificabili.

3. NON ho le “formule magiche”

Hai presente quelle robe del tipo “fai i soldi domani mattina senza sforzo”?

Ecco, io non c‘entro nulla.

Gestire un‘azienda richiede visione strategica, applicazione, misurazione dei risultati, cambiamenti in corso d‘opera.

Richiede impegno, FINE!

Quindi se stai cercando una scorciatoia, da me non la troverai. Da me avrai tutto il supporto possibile che un imprenditore richiede, ma se credi a stupidaggini acchiappa-gonzi e soldi con la pala fatti in uno schiocco di dita, io NON sono la persona giusta per te.

Chi sono

Mi chiamo Emiliano Citi e sono creatore e fondatore di RistoBusiness, il metodo professionale nella ristorazione.

Consulente, formatore ed uno dei massimi esperti in Italia nella creazione di modelli di business in ristorazione. Ho creato e sviluppato diversi format ristorativi replicabili unici in Italia.

Docente di Food & Beverage Management alla prestigiosa scuola di cucina italiana Alma di Parma.

Sono stato consigliere direttivo della UIR (Unione Italiana Ristoratori) e ho partecipato alla fondazione dell’A.I.F.B.M (Associazione Italiana Food & Beverage Manager) per cui ho ricoperto la carica di vicepresidente.

Nel 2013 sono stato premiato come migliore Food & Beverage manager italiano.

Ho conseguito un Master in Restaurant Revenue Management presso la Cornell University.

Che la ristorazione fosse il mio mondo lo capii sin da piccolo, cominciando a lavorarci verso i 16 anni.

La mia fortuna è stata quella di avere in dote un‘ambizione enorme nel voler diventare Direttore Food&Beverage di grandi catene alberghiere.

Per concorrere in questo obiettivo, mi ero prefissato di voler accumulare la più elevata varietà di esperienze lavorative.

Nato a Pisa, ma milanese d‘adozione, affronto il mio primo grande step professionale in Versilia, presso la Capannina di Franceschi, la discoteca più antica al mondo. Dopo questo periodo nella culla dei locali e dell‘hospitality dell‘epoca, cominciano le esperienze all‘estero.

Francia, Spagna, Germania, Stati Uniti, poi mi imbarcai sulla European Vision della Festival Cruise, come vice-direttore Food & Beverage.

Successivamente, vivo la parentesi corposa delle Direzioni alberghiere al Marriott e nel Gruppo Planetaria.

Fino a diventare consulente prima e imprenditore poi, durante i quali ho seguito clienti ristoratori e albergatori, con i risultati che puoi trovare alla voce Testimonianze.

Ma non voglio continuare ulteriormente in un elenco del mio curriculum.

Queste righe servono a me per dimostrarti che quello che insegno è frutto di miei studi, mie applicazioni, mie esperienze, miei errori, mie innovazioni. So cosa significa gestire un‘attività, so cosa significa aprire un nuovo mercato, so cosa significa gestire il personale e fare in modo che questo sia in grado di migliorare i risultati della propria attività.

Da poco tempo ho aperto il gruppo Facebook RistoBusiness, dove a poco a poco sto cercando di tirare su una community strutturata che ruota intorno al mio metodo. Lì troverai miei clienti, miei studenti, i miei collaboratori ed avrai la possibilità di interagire direttamente con me, farmi domande, condividere un problema che hai nel tuo ristorante che magari insieme possiamo aiutarti a risolvere.

Se invece hai bisogno di contattarmi direttamente perché pensi che possa esserti d‘aiuto o per avere informazioni sulle nostre attività di formazione, contattami.

Curriculum di Emiliano Citi

Ho iniziato a lavorare da poco più che adolescente come cameriere negli American Bar della Versilia, per poi proseguire sulle navi da crociera facendo molta esperienza all’estero e in Italia.

  • Food & Beverage manager Milan Marriot Hotel
  • Food & Beverage manager Emporio Armani Caffè
  • Food & Beverage manager Gruppo Planetaria Hotels (Enterprise Hotel Milano, Grand Hotel Savoia Genova, Hotel Continetal Genova, Hotel Pulitzer Roma, Ville sull’Arno Firenze, Villa Appiani Trezzo sull’Adda, Chateau Monfot Milano)
  • Il ruolo attivo di Consigliere Nazionale Direttivo alla UIR (Unione Italiana Ristoratori), per quasi 5 anni.
  • All’AIFBM (Associazione Italiana Food & Beverage Manager) ho preso parte attiva come socio fondatore e ne sono stato vice-presidente dal 2012 al 2015.
  • Premio di “Miglior Food & Beverage Manager dell’anno 2013
  • Per quasi 4 anni ho lavorato come consulente in “Teamwork srl”, ci ero arrivato nel 2015 lasciando il posto fisso con “UNA Hotel”.

 

Sono stato, e sono tutt’ora, docente delle più grandi strutture di formazione italiane:

  • ALMA” è la Scuola Internazionale di Cucina di Colorno, qui sono stato docente dal 2013 al 2017. Ho insegnato Food CostGestione del Magazzino e Controllo di Gestione a quelli che sarebbero stati i futuri chef.
  • Per “IHMA” (International Hospitality Management Academy) ho insegnato, in qualità di Food & Beverage Manager esperto, Controllo di Gestione e Food Cost.
  • Per HMA (Hospitality Meeting AIFBM) a tutt’oggi sono relatore dal 2013
  • Formatore per il Gruppo Ristoratori di Bassano del Grappa
  • Dal 2016 sono docente alla “Scuola Italiana per il Turismo” dove insegno la creazione di nuovi format e nuove tendenze per la ristorazione del futuro, la gestione del Menu, il Food Cost e il Controllo di Gestione.
  • Nel portale del settore alberghiero “Job in Tourism” sono formatore e relatore da quasi 8 anni per diversi seminari sul breakfast e sul beverage.
  • Sono tutt’ora formatore di “ADAVA” (Associazione Albergatori Val d’Aosta) che conta al suo attivo oltre 500 albergatori e con i quali faccio formazione legata al mondo della ristorazione.
  • Sono stato formatore e relatore per l’Associazione Albergatori di Jesolo dal 2016 al 2017
  • Formatore per Federalberghi Costa Apuana nel 2016
  • Relatore Tirreno Ct nel 2018
  • Relatore Riva Expo Fiera nel 2017 e 2018
  • Relatore e formatore per il Consorzio Tutela Vini Colli Iberici di Vicenza
  • Nel 2013 sono stato relatore per “I.I.R.” (Istituto Internazionale di Ricerca)
  • Più volte relatore all’Hospitality Day (2014 -2016-2017-2018)
  • Per “Delifrance” ho fatto il formatore per 8 tappe in giro per l’Italia in cui si parlava di Breakfast organizzati da “Tutto Press” editore di “Locali Top
  • Per “Best Western” ho effettuato formazione legata alla ristorazione nel 2016
  • Attualmente alla “SCIAKY Europe Management School Milano” sono docente nel corso di Food & Beverage Management.

Ultime dal blog