Emiliano Citi

RistoBusiness

Il Metodo professionale
nella ristorazione

Cosa Facciamo

Controllo di gestione

Negli ultimi anni il fatturato è bene o male lo stesso ma a fine anno i margini si riducono.

Il tuo fatturato sta diminuendo e il costi aumentando?

La ristorazione si basa sui numeri. Food Cost, budget, business plan, creazione di cruscotto di controllo di gestione giornaliero.

Ecco perché questo rappresenta le radici dalle quali alimentare e crescere il tuo ristorante, ecco perché questo rappresenta il punto di partenza del metodo RistoBusiness.

Non hai idea dei disastri contabili che i ristoratori come te combinano, sotto la spinta del marketing ovunque e di riempimento del locale, del menù illimitato.

Possiamo aiutarti con il nostro metodo , Analisi dei costi, creazione e analisi di indicatori di salute economica e finanziaria della tua attività, controllo di gestione giornaliero

Creazione o ristrutturazione del modello di business

Lavori murato vivo dentro il tuo locale e nonostante questo fare quadrare tutto è sempre più difficile.

Non è un problema di capitale iniziale, ma di capitale che si accumula.

La differenza tra un ristorante che riesce a stare in piedi da solo e superare indenne la “valle della morte” dei primi 5 anni di vita.

Il modello di business è il modo con cui decidi di monetizzare il tuo lavoro quotidiano di ristoratore, a seconda del format, della location, del tipo di clienti, della focalizzazione della tua cucina.

Insomma, il modello di business è la differenza tra il capitale iniziale e capitale finale.

Ti aiutiamo a rivedere il tuo modello di business e rendere profittevole la tua attività.

Analisi di fattibilità

Hai un sogno nel cassetto? Vuoi aprire il ristorante dei tuoi sogni?

Prima di investire centinaia di migliaia di euro, il primo investimento che devi fare è creare un piano di fattibilità che dimostri che la tua idea imprenditoriale è sostenibile economicamente e finanziariamente. Ti possiamo aiutare a realizzare un piano di fattibilità completo che ti aiuterà a finanziare il tuo ristorante dei sogni.

Creazione di format replicabili

L’obiettivo di un imprenditore è quello di fare, appunto, l’imprenditore.

Nella tua vita di ristoratore, ti sei abituato all’idea di doverti sfiancare in cucina o in sala ogni giorno della tua vita perché “se non ci sei tu è un casino”.

Creare un format replicabile significa creare un luogo in cui ogni singola procedura è standardizzata e messa nero su bianco. Dalla preparazione della pizza alla pesatura di un’acciuga, all’accoglienza dei clienti, alle strategie di incremento dello scontrino medio, ai numeri, ogni cosa deve avere un metodo preciso che deve essere rispettato in maniera militare.

In questo modo, viene meno quel bisogno di dover vivere la propria vita con 28 occhi aperti continuamente su ogni cosa e quindi la possibilità di utilizzare la testa nella maniera più proficua possibile per la tua azienda.

Tutto questo significa che alla base ci deve essere un’analisi di mercato, un attento e veritiero studio di fattibilità per capire cosa si può proporre di specifico nella tua zona e che tipo di esperienza si può costruire sopra. Partendo da questo, poi successivamente si parte con la valutazione del modello di business e la creazione di un format che sia replicabile, differenziante e che sia in grado di trasformare il tuo capitale iniziale in capitale accumulato.

Fare l’imprenditore, non vuol dire che adesso passerai la vita in ciabatte facendo soldi senza fare nulla, ma che dovrai passare il tuo tempo non più a cucinare o a portare i piatti in tavola, ma a prevedere, gestire e controllare i tuoi numeri, prendere decisioni strategiche su come trasformare il tuo ristorante in un vero e proprio business che sia in grado di stare in piedi e non aver paura della multinazionale che ti apre di fianco.

Consulenze private

Per maggior informazioni su questa attività, contattaci.