CASO REALE: scopri come avere fatturato sano nel tuo ristorante

Per te il fatturato sano è fantascienza perché sei stato convinto che per migliorare le condizioni del tuo ristorante devi riempire il tuo locale ed ogni volta ti ritrovi con fatturati aumentati ma con una liquidità pari a quella dei peggiori bar di Caracas? Scopri allora come sia possibile aumentare fatturati e UTILI grazie alle strategie di Revenue Management.

Se credi che il revenue management sia solo l’ennesima minchiata copiata per vendere corsi, ti invito a continuare a leggere questo articolo perché ti dimostrerò che non è così.

Se pensi che Il fatturato sano sia una cosa inventata così tanto per “fare scena”, allora dovrai ancor di più leggere questo articolo.

Non solo.

Chi mi segue e mi conosce da un po’ di tempo sa quanto io sia contrario ai formatori di professione che campano solo di vendita di corsi.

Attenzione, non sto dicendo che vendere formazione sia una cosa brutta o illecita. Anche io faccio formazione e io stesso investo decine di migliaia di euro per la mia formazione personale e quella dei miei collaboratori.

Quindi vorrei che fosse chiaro, non è un problema di “chi fa il formatore è brutto e cattivo” no.

Quello che però a me preme è quello di dare continuamente dimostrazione dei risultati che può produrre la formazione che io erogo continuamente, attraverso i social, il blog, i corsi, le consulenze private e via dicendo.

Perché è di questo di cui io sono responsabile, per il rispetto che devo a ristoratori che pur facendo un lavoro che necessita di qualità umane esagerate decidono di investire tempo e soldi per invertire un percorso che non li soddisfa.

Più avanti dunque avrai la dimostrazione pratica di quello che vado dicendo.

Perché il fatturato sano?

Aumentare il fatturato significa tutto e nulla.

Il fatturato indica soltanto quanto tu sia in grado di produrre e vendere all’interno della tua attività, fine.

Ti dico una cosa, che forse ti suonerà antipatica e “strana”.

Le aziende, quindi anche i ristoranti, non stanno in piedi solo con il fatturato.

Le aziende stanno in piedi se hanno o crescono con un fatturato sano.

In altri termini, se producono soldi.

Produrre soldi significa che oltre al fatturato, il tuo ristorante deve essere in grado di fare utili e fare margini.

Le aziende stanno in piedi con gli utili e con i margini, non con i fatturati.

Ed è per questo che mi incazzo come un bufalo affamato quando sento in giro gente che va raccontando che la chiave di volta della ristorazione italiana è quella di riempire il tuo locale.

Per poi farci due palle per settimane in cui viene venduto come risultato straordinario l’aver aumentato i coperti del 76 % ed i ricavi del 26 %… Si lo so, sembra una barzelletta ma non lo è.

Il tipico caso di fatturato ad minchiam, venuto fuori da azioni di marketing senza conoscere i numeri che sono LA VERA BASE del successo o fallimento del tuo locale.

Perché il Revenue Management è lo strumento corretto per far crescere la tua attività con un fatturato sano

Il revenue management applicato alla ristorazione è quel complesso di strategie basate sui numeri, grazie alla quale possiamo ottimizzare gli utili e i margini, anche in giornate di magra, andando a costruire un’offerta ad hoc per un target specifico, in un giorno o periodo specifico, nel momento giusto, al prezzo giusto.

È un metodo che sto portando in Italia che ho avuto modo di studiare e applicare nella mia prima parte di carriera avvenuta negli Stati Uniti, patria di business nella ristorazione enormi anche se con prodotti di scarsa qualità.

Fermo lì.

Lo so, adesso magari penserai che questa sarà l’ennesima americanata sulla quale io voglio guadagnare vendendo qualche corso.

Ed è per questo che sono pronto a dimostrarti come sia possibile ottenere risultati IN ITALIA con questo metodo, anche se hai un ristorante su una strada di provincia.

Quante volte ti sei trovato con il ristorante semi-vuoto e ti sei messo lì a capire cosa poter fare per rendere produttive giornate notoriamente magre come presenza nel tuo locale.

E per ovviare a questo hai deciso di fare offerte straccia prezzo o comunque di aggiungere cose al tuo menù convinto che questo ti aiutasse ad avere una platea più vasta.

Per poi scoprire che la liquidità è andata a farsi benedire.

Alla fine di questo articolo spero che queste convinzioni siano non dico debellate. Spero che almeno tu possa percepire che esiste un modo sano di aumentare il fatturato e che c’è la possibilità anche per te per cambiare radicalmente la condizione del tuo ristorante per cominciare a produrre quei risultati che tanto sognavi quando prendesti la decisione di investire la tua vita in questo mondo.

“Ho aumentato il fatturato del 50 % ed ho ottimizzato il costo delle materie prime di 8000 euro SOLO NEL MESE DI GIUGNO”.

Come promesso ecco qui il caso studio di cui ti parlavo, la dimostrazione plastica di come si possa produrre del fatturato sano, anche se non stai sulla via centrale di Roma, Milano o New York.

Devo confessarti che questa è una cosa di cui vado parecchio orgoglioso.

Chi fa il mestiere di consulente o “formatore”, per quanto possa impegnarsi e dare effettivamente del valore concreto, reale, misurabile ai suoi clienti o studenti, purtroppo non può mai controllare se effettivamente il cliente o lo studente in questione applichi alla lettera quello che magari gli indico come strategie per migliorare i propri risultati.

Detta in altri termini. Io posso darti la migliore formazione, consulenza, articolo di blog possibile, ma se poi tu non torni nel tuo ristorante con la voglia e la testardaggine di voler cambiare quello che c’è da cambiare per portare la tua attività ad una condizione migliore, io purtroppo non posso aiutarti più di tanto.

Sono quindi contento del fatto che a breve ti andrò a presentare questo ristoratore come te che dalla provincia di Pisa ha deciso di cambiare radicalmente la sua strategia applicando il metodo del Revenue Management che io per la prima volta ho deciso di portare in Italia.

Nel video che troverai poco sotto scoprirai:

  1. Come sia possibile aumentare il fatturato sano del tuo ristorante
  2. Come migliorare le prestazioni del tuo ristorante in un periodo di “magra”
  3. Come guadagnare su menù apparentemente a basso costo che di solito sono un bagno di sangue.

Tutto questo, senza spendere soldi in marketing, ma soprattutto ingegnerizzando il magazzino e risparmiando 8.000 euro solo NEL PRIMO MESE DI APPLICAZIONE DEL METODO.[/vc_column_text][vc_video link=”https://youtu.be/W9L4HR8WSdc” align=”center”][vc_column_text]

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Se vuoi fare anche tu come Francesco e vuoi finalmente dare un calcio a tutti quelli che ti promettono risultati facili e veloci, che ti dicono che basta dare soldi ad una web agency per fare le campagne su Facebook o che devi fare corsi di leadership di sta minchia, allora preparati perché ho riservato una piccola sorpresa per te.

“Ok Emiliano, voglio aumentare il fatturato sano del mio ristorante, ma voglio saperne di più sul revenue management”.

Nessun problema.

Ho preparato per te un videocorso gratuito di 40 minuti in cui andrò a spiegarti cos’è e perché il Revenue Management può essere di vitale importanza per il futuro della tua attività, anche se hai una piccola trattoria di provincia.

Ecco i tre video che ho preparato per te.

  1. Scopri com’è strutturato il fatturato del tuo ristorante
  2. Come nasce il Revenue Management
  3. Scopri 3 strategie applicabili DA SUBITO nel tuo ristorante.

Vieni qui: https://www.ristorevenue.it/video/

Ci vediamo di là.

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